Roma
cielo sereno
29.2 ° C
29.8 °
28.7 °
50%
3.2m/s
6%
Mer
32 °
Gio
33 °
Ven
34 °
Sab
33 °
Dom
36 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLiberə tuttəVennero a prendere me (ed eravamo pochə)

Vennero a prendere me (ed eravamo pochə)

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Samuele Vegna

Ci siamo dimenticatə che cos’è la libertà, e come si conquista e come la si mantiene.

LEGGI ANCHE

Nemmeno da morti i Palestinesi hanno pace…

di Samuele Vegna Non si parla abbastanza della questione del prelievo di organi e tessuti dai corpi dei...

Stiamo assistendo impassibili a un assottigliarsi dei diritti lento ma costante e pensiamo che dirci le cose tra noi che alle libertà conquistate ci teniamo, facendo rimbombare nel vuoto pneumatico parole di chi ha il vuoto dentro e ha solo fame di potere, serva a qualcosa.

La dimostrazione più concreta è stata la manifestazione del 17 maggio contro l’odio a Roma, alla quale la partecipazione è stata ampliamente al di sotto delle aspettative (eravamo pochinə, diciamo), quando invece sarebbe stato giusto fare un gran casino allegro e gioioso, magari sotto un qualche palazzo del potere, e non stare lì a dirci le solite cose tra noi. Il fallimento della comunità arcobaleno è lapalissiano, doloroso e fa male allo stomaco. Ma oltre a questa delusione, il discorso si può ampliare in termini generali.

L’indifferenza e la distrazione ci vedranno presto, come popolo, ammanettati senza più il diritto di voto, impermeabili anche alle parole indegne di un presidente del senato che invitava, in soldoni, a non votare ai referendum dell’8 e 9 giugno.

LEGGI ANCHE

Sulla libertà di stampa secondo noi e secondo le Loro Illiberalità

di Samuele Vegna Il 3 maggio è stata la Giornata internazionale della Libertà di stampa. È inutile dire...

Una strategia simile è agita persino in Rai, ma gli va male con i soliti giudici comunisti che si mettono in mezzo, in un paese che è di destra (non necessariamente perché vota a destra, almeno per la maggioranza dei due terzi che a votare continuano ad andare) e che in ottant’anni di Repubblica ha visto undici anni di sinistra al governo (sempre che Renzi sia considerabile come uomo di sinistra). La nostra libertà è in pericolo costante e deve essere costantemente curata, abbracciata, coccolata, controllata e nutrita.

Invece, la stiamo lasciando deperire, mentre piange, quando dovremmo salire sui tetti a gridare con lei, per lei, per noi.

 

 

(20 maggio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo sereno
28.6 ° C
31.7 °
27.6 °
45%
1.1m/s
9%
Mer
31 °
Gio
31 °
Ven
26 °
Sab
27 °
Dom
29 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE