Ci sarebbe un mandante per l’attentato a Sigfrido Ranucci quando quattro esecutori, recentemente arrestati, fecero saltare in aria l’auto del conduttore e della figlia, danneggiando il muro di cinta della villa. Dopo l’arresto dei quattro esecutori rimaneva da scoprire il mandante che i Carabinieri del Nucleo investigativo di Roma avrebbero identificato in Valter Lavitola: ex editore, imprenditore, protagonista di alcune delle più note vicende giudiziarie degli ultimi vent’anni, dalla casa a Montecarlo di Giancarlo Fini fino alla condanna per estorsione a Berlusconi nella vicenda Tarantini. Sarebbe lui, scrive Repubblica che cita la procura di Roma, il mandante dell’attentato dinamitardo compiuto il 16 ottobre sotto l’abitazione del conduttore di Report, a Campo Ascolano, sul litorale romano. Repubblica cita infine un altro indagato, un cittadino camerunese dipendente di Lavitola che faceva da tramite tra Lavitola e il commando che ha materialmente piazzato l’esplosivo.
La svolta nell’indagine sarebbe arrivata dopo gli arresti eseguiti la scorsa settimana e dopo accurate analisi di telefoni cellulari, contatti e computer degli indagati, che avrebbero permesso di ricostruire un livello dell’organizzazione rimasto finora invisibile. Secondo quanto riferisce Repubblica i quattro arrestati e il quinto indagato, secondo l’ipotesi accusatoria, non si muovevano autonomamente, ma facevano riferimento al tramite che a sua volta riceveva indicazioni da Lavitola.
Riforma elettorale, si sono “chiusi dentro”. E allontanato la democrazia dai territori
di Massimo Mastruzzo Con 227 voti favorevoli e 164 contrari, l'8 ottobre 2026 la Camera dei deputati ha... →
L’ex imprenditore è ora iscritto nel registro degli indagati. La perquisizione della sua abitazione dalla quale sono stati sequestrati telefoni, computer e supporti informatici potrebbe offrire il riscontro documentale a quanto emerso già grazie all’analisi dei telefoni dei primi arrestati.
(7 luglio 2026)
Premio Nobel per la Letteratura 2026 alla canadese Anne Carson
Il Premio Nobel per la Letteratura 2026 è stato assegnato alla poetessa e saggista canadese Anne Carson. Questa... →
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
