di Gaiaitalia.com #EmiliaRomagna twitter@gaiaitaliacomlo #Meteo
Il maltempo sta causando seri problemi nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. In provincia di Reggio Emilia il torrente Enza è fuoriuscito in almeno tre punti dall’argine maestro destro, nei pressi della frazione Lentigione (RE). Sul posto sono attivi tutti gli operatori del sistema di protezione civile con evacuazione della popolazione dall’abitato. Gli allagamenti interessano anche la statale 62. la protezione civile è riunita a Brescello per valutare l’emergenza.
In provincia di Parma il torrente Parma è tracimato nel centro di Colorno. fenomeni consistenti di piena anche in provincia di Modena dove Secchia, Panaro, Naviglio (vedi foto del fiume Secchia) hanno messo in allerta le autorità che nella nottata hanno chiuso il ponte in località Ponte Alto. Il personale dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po, che ci ha fornito le notizie, è all’erta e pienamente operativo.
La piena del torrente Parma è stata durante la notte in buona parte trattenuta alla cassa di espansione di Marano, dove sono state azionate le paratoie, ma la portata di notevoli dimensioni sta causando criticità a Colorno, dove il ponte storico è chiuso. Anche la piena del Taro ha causato alcuni allagamenti nell’area Cepim. Le piene riguardano buona parte dell’Emilia occidentale.
(12 dicembre 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata