18.4 C
Roma
17.4 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Africa & Maghreb lgtbSvezia, passa a sedici anni l'età minima per cambiare genere

Svezia, passa a sedici anni l’età minima per cambiare genere

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il Parlamento svedese ha approvato qualche giorno fa una legge che autorizza il cambiamento di genere a partire dai 16 anni di età con 234 voti a favore e 94 contrari, con la coalizione di governo divisa sul voto. Secondo la nuova legge non sarà più richiesta una diagnosi di disforia di genere, termine medico utilizzato per definire il disagio psicologico sperimentato da coloro la cui identità di genere non corrisponde a quella del proprio sesso.

I sedicenni che richiederanno di passare da un genere all’altro dovranno comunque ottenere l’approvazione di un tutore, di un medico e dell’Ente nazionale per la salute e il benessere. La Svezia è l’ultimo stato europeo, in ordine di tempo, ad approvare una modifica di leggi sul tema già in vigore, come già hanno fatto DanimarcaNorvegiaFinlandia e Spagna.

La Germania ha invece approvato recentemente la legge conosciuta come Legge sull’autodeterminazione che semplifica le procedure legali per cambiare il proprio nome e la propria identità di genere.

 

 

(24 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE