di Daniele Santi, #politica
La deriva a destra di se stessa della destra sempre più estrema e di alcuni suoi esponenti ed ex-esponenti, sembra non conoscere limiti. Dopo la proposta del leghista Durigon di intitolare il parco di Latina a Mussolini, ora è intitolato ai giudici Falcone e Borsellino morti ammazzati dalla mafia, arriva oggi la proposta di un ex consigliere leghista di Colleferro, che propone di intitolare piazzale dei Partigiani a Roma Ostiense ad Adolf Hitler come durante il Ventennio.
A lanciare la proposta l’ex capogruppo leghista a Colleferro, oggi non è nemmeno iscritto alla Lega, Andrea Santucci che non sappiamo se per ricerca di visibilità (come se Colleferro di triste visibilità avesse bisogno) o per qualche altro motivo (dare man forte alla destra neo-nera alle comunali di Roma di ottobre) ha regalato la perla dopo avere appoggiato la proposta di Durigon di intitolare un parco a Latina a Mussolini rilanciando con un suggerimento ancora più scioccante all’indomani delle celebrazioni di Stazzema.
Entrambe le proposte, l’ultima anche di più, si commentano da sole: ma ancora di più si commentano da soli i silenzi che rimbombano dalla destra, dall’estrema destra e dalla destra neo-nera che, nonostante le leggi italiane, la Costituzione antifascista, e la Repubblica fondata sull’Antifascismo, si guardano bene dal condannare le proposte apologetiche fatte, sembrerebbe, a fini puramente elettorali. Perché queste destre per un voto in più tacciono su tutto. Esattamente come sparlano di tutto.
E’ Repubblica Roma a riportare le parole di Santucci: “Se solo avessi il potere di farlo, anche piazzale dei Partigiani a Roma Ostiense mi piacerebbe che tornasse a chiamarsi Piazzale A. Hitler. Mi hanno insegnato che la storia insegna e nel bene e nel male questa è la nostra storia, credo anche che per la cecità di alcuni perdiamo moltissimo in termini di turismo nel voler nascondere”.
La Lega, da parte sua, prende le distanze: “Andrea Santucci non è iscritto alla Lega e quindi non parla a nome del partito, né lo rappresenta in alcun modo. Qualsiasi tentativo di coinvolgere la Lega per alcune dichiarazioni di questa persona significa diffondere falsità e costituisce una grave strumentalizzazione politica: siamo pronti a difendere le nostre ragioni e ripristinare la verità nelle sedi appropriate”, è la dichiarazione di Tony Bruognolo, Coordinatore Lega provincia Roma Sud.
Ricorda però Next Quotidiano che “Santucci è stato consigliere per la Lega a Colleferro nella consiliatura dal 2015, e poi nel 2020 si è ricandidato con il Carroccio senza essere rieletto”.
(13 agosto 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata