Pubblicità
lunedì, Aprile 29, 2024
19.5 C
Roma
18.8 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieDiritti UmaniL'On. Khalid Chaouki si autoreclude nel CIE, siamo sicuri che la notizia...

L’On. Khalid Chaouki si autoreclude nel CIE, siamo sicuri che la notizia sia questa?

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Khalid Chaouki Lampedusadi Giancarlo Grassi

Il deputato PD Khalid Chaouki si è autorinchiuso nel CIE di Lampedusa per protesta, questa sarebbe la notizia, contro le condizioni in cui versano – da anni – gli sciagurati che hanno la ventura di capitare nel nostro paese alla ricerca di un futuro migliore, vittime predestinate del furore xenofobo della Bossi-Fini e di chi quella legge l’ha voluta.

E di chi su quella legge ha taciuto.

E’ difficile credere che la mossa dell’On. Chaouki non sia dettata dalla convenienza politica del momento: per quanto si sforzi di vivere come i suoi compagni di cella, a lui ed al suo rango verranno risparmiate – e grazie alla sua presenza fors’anche agli altri – le umiliazioni e gli sbrigativi metodi che per anni sono stati riservati agli immigrati clandestini, prigonieri per un reato amministrativo, con consigli regionali e parlamento pieni di eletti che hanno commesso reati anche peggiori.

Mentre continuiamo a pensare che l’autoreclusione dell’On. Chaouki non sia la notizia, e che la vera notizia potrebbe essere che forse la politica ha scoperto un po’ di compassione umana, invitiamo lui e chi sta con lui ad informare l’opinione pubblica di tutto ciò che vede e raccoglie dai testimoni diretti della devastazione umana e psicologica di quelli che dovevano essere centri di raccolta temporanea, e non moderni lager dove esseri umani vengono rinchiusi in attesa dei “comodi loro”.

Se l’intera operazione dovesse rivelarsi un mero calcolo politico e di immagine, come siamo portati a pensare, saremo spietati – giornalisticamente parlando.

Perché alla speculazione sulla pelle dei poveracci bisogna dire basta sul serio.

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2013
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=39 count=1]

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE