di Redazione Politica
Il nostro sondaggio sulle intenzioni di voto alle prossime regionali in Liguria, previste per i prossimi 27 e 28 ottobre, è stato chiuso alle 18 del 28 settembre. Lanciato sulle nostre pagine, sui nostri social e via email e newsletters, ha visto la partecipazione di alcune centinaia di lettrici e lettori (687 per la precisione) che non rappresentano un campione scientifico pertanto il nostro sondaggio, come già precisato, non è rappresentativo.
Tre i quesiti, come di indicato di seguito:
- Per quale partito voterete alle prossime elezioni regionali in Liguria?
- Per quale candidato voterete alle prossime elezioni regionali in Liguria?
- Vi recherete alle urne in occasione delle prossimo elezioni regionali?
Alla prima domanda sulle preferenze verso i partiti troviamo il PD al 42%, Fratelli d’Italia al 24% e Alleanza Verdi Sinistra al 13% e via via tutti gli altri, come da grafico in alto.
Il quesito rivolto sull’indicazione del candidato presidente che succederà alla carica di presidente della Regione, al dimissionario Giovanni Toti hanno dato le risposte che seguono (sondaggio non rappresentativo creato e diffuso soprattutto ad uso interno per una migliore conoscenza dell’orientamento di lettrici e lettori dei nostri quotidiani);
con Andrea Orlando preferito a Marco Bucci dal 69% degli elettori potenziali, contro il 31% che rivolgerà la sua preferenza all’attuale Sindaco Bucci.
L’ultimo quesito riguardava l’intenzione di andare o meno alle urne e, come vedete, la risposta è chiara anche in questo caso;
il 95% di lettrici e lettori che hanno partecipato al sondaggio non rappresentativo (non sarà mai scritto abbastanza) ha dichiarato che si recherà alle urne contro il 2% che invece ha dichiarato che non ci andrà.
(29 settembre 2024)
©gaiaiatalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata