10.3 C
Milano
14.7 C
Roma
Pubblicità
Roma
nubi sparse
14.7 ° C
15.9 °
13.8 °
91 %
3.6kmh
40 %
Mar
16 °
Mer
17 °
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
11 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaRaffaele Fitto è "fit to"...

Raffaele Fitto è “fit to”…

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giovanna Di Rosa

Meloni ha portato a casa il risultato. Piaccia o no, l’assetto strategico della presidente del Consiglio e il rapporto politico costruito con la nuova regina d’Europa – che non è Meloni, esimio collega, è Ursula Von der Leyen – hanno permesso a FdI di poter gioire di uno dei pochi risultati che questo governo porta a casa senza avere dovuto fare promesse da bar dell’angolo in campagna elettorale. Onore al merito. Per l’Europa Fitto è fit to, cioè adatto a. A cosa lo vedremo.

Sesto vice-presidente dell’UE con ruolo esecutivo, il suo portafoglio è quello che venne affidato cinque anni fa al Portogallo, cinquanta milioni di abitanti meno dell’Italia, Portogallo che insieme alla Spagna si è portato a casa i portafogli più pesanti. E’ un dettaglio. E ne gioiranno dentro la penisola iberica. Come è giusto che sia.

Nel frattempo sia consentito scrivere che Meloni ha ottenuto il risultato usando probabilmente in Europa le carte che non usa in Italia e che sono la chiarezza, la capacità di mediare, il fiuto politico, il compromesso e il fiuto. Qualità che in Italia non ha bisogno di usare, evidentemente, sia perché la donna forte piace, sia perché dato il livello di coloro di cui si è circondata non serve tanto sforzo.

La nomina da Giubileo avviene mentre i portafogli importanti e le cariche che contano, sono state destinate al nord Europa (si legge ai tedeschi o alla Germania, come vi sembri più opportuno) e mentre si muovono reazioni che tenterebbero di far credere che con Fitto vicepresidente a Bruxelles il destino dell’Italia cambierà. Sono panzane.

 

 

(18 settembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
poche nuvole
3.9 ° C
5.1 °
2.4 °
86 %
1kmh
24 %
Mar
6 °
Mer
4 °
Gio
6 °
Ven
5 °
Sab
4 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE