N)v8mxJD#1BjWFxqTDvWhqPw
26.8 C
Roma
28.2 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
cielo sereno
23.7 ° C
25.6 °
21.7 °
70 %
2.6kmh
2 %
Gio
27 °
Ven
28 °
Sab
27 °
Dom
22 °
Lun
26 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaLa presidente del Consiglio confonde i caminetti con i numeri

La presidente del Consiglio confonde i caminetti con i numeri

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Se per accendere “i caminetti” occorrono due fiammiferi, ma ne abbiamo in casa solo uno sarà questione di “caminetti” o di “numeri”? Qualcosa di simile succede al parlamento europeo: non è questione di riunioni di piccoli gruppi che usano l’arma della conventio ad excludendum, ma è questione di numeri.

Popolari, Socialisti e Renew insieme hanno la maggioranza al parlamento europeo, poi esistono i franchi tiratori e servono voti-cuscinetto. Ecco, Meloni offrirà voti-cuscinetto in cambio di una poltrona per Fitto. Almeno questo sembrerebbe essere il commissario di peso che consentirà l’augusto baratto: insomma una leonessa in patria ruggisce molto meno in Europa perché qui parla ai suoidentro il carrozzone, come lei lo definì, cerca di uscirne meglio che può. Sarà politica anche questa? Forse non quella che immaginano gli augusti Fratelli d’Italia con cognati e sorelle a seguito, ma certamente è politica quella che si fa coi numeri, nel senso che la conta dei voti è matematica.

Sarà anche bieco, ma è così. E i caminetti c’entrano poco. Se Meloni potesse offrire duecento seggi, tutto sarebbe diverso e lei lo sa. Al netto della propaganda interna. Non sarà un 27 giugno con fuochi d’artificio, ma con molti musi lunghi e frasi roboanti di un trionfo tronfio (ma vuoto). E naturalmente è l’Europa che non tiene conto del voto dei cittadini, ma è Meloni che non ha mantenuto una sola promessa elettorale e non l’ha obbligata Bruxelles.

 

 

(26 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
26.8 ° C
30.2 °
25.3 °
66 %
2.2kmh
0 %
Gio
36 °
Ven
36 °
Sab
36 °
Dom
35 °
Lun
34 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE