9.9 C
Roma
5.6 C
Milano
Pubblicità
Roma
cielo sereno
9.9 ° C
11.1 °
8.8 °
80 %
2.1kmh
0 %
Dom
9 °
Lun
14 °
Mar
15 °
Mer
15 °
Gio
12 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCoherentia et honestateE Berlusconi torna ad essere "quello" filo Putin. "Da premier non avrei...

E Berlusconi torna ad essere “quello” filo Putin. “Da premier non avrei parlato con Zelenskiy”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giovanna De Rosa

Parola d’ordine: fare a pezzi Meloni, costi quel che costi e non importa con quali dichiarazioni. Berlusconi si unisce alla frenesia distruttiva pre-elettorale e schiera il suo partito e l’Italia al fianco di Putin con dichiarazioni di fuoco che non sono, visti i pregressi, semplicemente frasi ad effetto ad uso elettorale.

“Io parlare con Zelensky? Se fossi stato il presidente del Consiglio, non ci sarei mai andato” ha detto Berlusconi dopo avere votato a Milano per le regionali attaccando frontalmente la presidente del Consiglio impegnata ad indignarsi per Sanremo, “perché stiamo assistendo alla devastazione del suo paese e alla strage dei suoi soldati e dei suoi civili. Bastava che cessasse di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo non sarebbe accaduto, quindi giudico, molto, molto negativamente il comportamento di questo signore”.

Su Putin che ha invaso un paese sovrano, libero, con un governo democraticamente eletto e in pace non ha detto nulla. Naturalmente.

Del resto l’idea peculiare del potere che sta alla base del berlusconismo – questa Italia disperata dove i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri è figlia di quel berlusconismo che prometteva miracoli per l’Italia, ma parlava del capo – è nota dal 1994 e non si capisce come trent’anni dopo ci ritroviamo ancora al potere i suoi figliocci, la sua ex-ministra della Gioventù, i suoi compagni di strada, ancora tutti lì, uno dopo l’altro mentre lui giocherella allo statista amico di Putin mentre il mondo attorno esplode.

Meloni dovrebbe avere, o trovare, il coraggio di smarcarsi definitivamente da simili compagni di viaggio – se tra una frase moralisteggiante su Sanremo e l’altra le resta il tempo – mentre gli Italiani a votare non ci vanno e lei fa appelli, come una buona madre di famiglia che grida molto e pecca nell’azione, ma anche lei ha promesso troppo e ha fatto meno. E la gente non ce la fa più.

Il PD nel frattempo va all’attacco, scrive Repubblica, e chiede a Meloni se è d’accordo con le dichiarazioni dell’anziano leader sull’Ucraina e la invita a “non stupirsi se l’Italia in Europa viene mantenuta ai margini” visti i suoi partner di governo.

 

 

(12 febbraio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Torino
poche nuvole
0.9 ° C
3.3 °
0.4 °
83 %
1.3kmh
22 %
Dom
1 °
Lun
3 °
Mar
4 °
Mer
2 °
Gio
4 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE