Pubblicità
giovedì, Aprile 25, 2024
7.8 C
Roma
7.6 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomePoliticaItaliaL'Ungheria al voto: Orbán prega (e se vince è al quarto mandato)

L’Ungheria al voto: Orbán prega (e se vince è al quarto mandato)

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Giancarlo Grassi

Aperte le urne in Ungheria, dove si parla già di brogli e di pacchi di schede bruciate nelle regioni della Romania che votano per le elezioni ungheresi, Viktor Orbán punta al quarto mandato, e diventerebbe così il premier più longevo della Ue – per la felicità dei compagni di sovranismo illiberale, ora in pausa-guerra, Salvini e Meloni.

Viktor Orbán ha detto, con una dichiarazione politica [sic] che è tutta un programma, nella giornata pre-elettorale: “Di fronte a dio non devo rispondere per il popolo dell’Ucraina, ma dell’Ungheria”, che lui orgogliosamente chiama “democrazia illiberale”.

Non sappiamo se “di fronte a dio” debba rispondere anche delle libertà individuali annullate, dei quotidiani chiusi, dei giornalisti imbavagliati quando non incarcerati e della sua personale vicinanza politica con il tiranno invasore che sta devastando l’Ucraina. Di programmi politici, a parte quello di restare al potere, non abbiamo avuto notizia. Ma non vuol dire che non ci siano. E noi non maneggiamo l’ungherese. Lingua difficilissima. Da ignoranti come siamo ci limitiamo a vedere ciò che certo potenti infantili [cit] fanno. Che è sempre assai peggio di ciò che dicono.

 

(3 aprile 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE