di Daniele Santi
Dopo il taglio dei parlamentari, un’altra mandata alla porta della Democrazia
di Massimo Mastruzzo* Prima hanno ridotto il numero dei parlamentari. Adesso rendono molto più difficile, per chi è... →
Voti favorevoli di Pd, Sel e M5S e contrari di Forza Italia, Lega Nord e Nuovo centrodestra: così viene approvato in commissione giustizia il testo base della legge sulle Unioni Civili che approderà ora in Aula.
Secondo Il Fatto Quotidiano, il testo prevede anche un’apertura sulle adozioni per le coppie dello stesso sesso e la reversibilità della pensione, fatto che scatenerà la reazione feroce di Bagnasco e dei suoi. La legge, equipara le unioni civili al matrimonio: le coppie sono definite “famiglie”, è considerato “vedovo” chi sopravvive al partner.
Prima marchetta elettorale: il Governo abolisce il bollo (ma non per tutti)
Siccome le casse italiane scoppiano di salute, il rapporto debito/PIL è appena al 137,1% e lascia ampi margini... →
Se fosse approvata così come è uscita dalla Commissione Giustizia – cosa di cui è lecito dubitare, visti i precedenti – la legge sarebbe, in questo considerando i precedenti, una prova di coraggio da parte del governo davvero notevole ed una prova importante (e forse definitiva) della volontà di Matteo renzi e del suo governo di trasformare l’Italia in un paese finalmente civile.
Laconici i commenti della becera destra italia: “Chi paga?”, si è chiesto il senatore Malan.
(28 maggio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata
