Roma
pioggia moderata
26.9 ° C
27.8 °
25.4 °
55%
3.6m/s
62%
Lun
27 °
Mar
33 °
Mer
35 °
Gio
34 °
Ven
34 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeSondaggiScende FdI e sale il PD, è la Supermedia della settimana

Scende FdI e sale il PD, è la Supermedia della settimana

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Mentre il governo è impegnato con la sua propaganda e ad aumentare stipendi ai ministri non eletti in parlamento per la modica cifra di 3000 euro al mese, il popolo al quale è stato promesso tutto e poi tutto è stato negato, riflette. Perché popolo bue magari sì, ma popolo scemo anche no.

La nuova Supermedia Youtrend/AGI, la media ponderata sulle intenzioni di voto basata sulle rilevazioni di differenti istituti demoscopici, vede il partito di Meloni scendere di mezzo punti in due settimane, e il PD guadagnare lo 0,4% nello stesso periodo. Il risultato è che la distanza tra i due partiti si riduce al 4,9%. Ed è qui che al governo cominceranno a sbroccare. Nel dettaglio le cose stanno così: FDI 28,5 (-0,5), PD 23,6 (+0,4), M5S 11,5 (+0,1), Forza Italia 9,0 (-0,2), Lega 8,8 (=), Verdi/Sinistra 6,2 (-0,1), Azione 2,8 (+0,1), Italia Viva 2,3 (=), +Europa 2,1 (+0,1), Noi Moderati 1,0 (=) – altri partiti al 4,4%, tutti gli altri non si esprimono. Il centrodestra in quanto coalizione perde sette decimali, il che lo metterebbe sotto a una coalizione d’opposizione se esistesse una coalizione d’opposizione.

LEGGI ANCHE

Fregata russa spara colpi di avvertimento verso uno yacht nel Canale della Manica

Marinai russi a bordo di una fregata militare dell'esercito di Putin hanno sparato un colpo di avvertimento contro...

I sondaggi considerati dalla Supermedia sono degli istituti Eumetra del 5 dicembre 2024, Euromedia (11 dicembre), Ipsos (30 novembre), Ixè (11 dicembre), Noto (3 dicembre),  e quindi il sondaggio Quorum del 9 dicembre), SWG (2 e 9 dicembre), e Tecnè (30 novembre e 7 dicembre). E’ prevedibile che grazie alla massiccia copertura dell’evento noto come Atreju si possa assistere ad un nuovo recupero di Fratelli d’Italia nei prossimi sondaggi.

 

LEGGI ANCHE

Rilevamento Swg per il TG La7: in calo FdI e Lega, Vannacci aggancia Salvini, crescono PD e M5s

Ci sono novità, nel consueto sondaggio del lunedì di Swg per il Tg La7. Se si votasse oggi...

 

(14 dicembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
poche nuvole
32.1 ° C
33.2 °
30.2 °
45%
2.3m/s
21%
Lun
32 °
Mar
31 °
Mer
28 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE