Roma
cielo sereno
34.5 ° C
34.5 °
32 °
51%
1.3m/s
0%
Sab
35 °
Dom
35 °
Lun
37 °
Mar
40 °
Mer
38 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieCongresso mondiale degli archivi radio & tv

Congresso mondiale degli archivi radio & tv

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Andrea Mauri

Gli archivi delle radio e tv di tutto il mondo si sono dati appuntamento a Bucarest a metà ottobre in occasione dell’incontro annuale del Fiat/Ifta (Federazione Internazionale degli Archivi Televisivi). Durante l’assemblea generale e i lavori dei vari rappresentanti delle emittenti mondiali, l’argomento principe affrontato da archivisti, documentatori e autori riunitisi nella capitale romena è stato quello dell’intelligenza artificiale.

LEGGI ANCHE

Cucina senza forno: come sopravvivere all’afa estiva con gusto

Il caldo estivo, che ogni anno mette sempre più a dura prova il nostro organismo, porta diversi cambiamenti...

L’IA potrà ricercare enormi quantità di dati all’interno di archivi o cataloghi grazie ad algoritmi avanzati che riporteranno un’enorme quantità di informazioni. Verrà utilizzata per il restauro e la colorazione delle pellicole. Sarà impiegata per realizzare contenuti audiovisivi con il minimo apporto umano – a tale proposito durante il congresso è stato presentato un video realizzato attraverso l’uso di IA che animava i quadri di Vermeer per introdurre la mostra sul pittore.

Quale sarà l’impatto sul lavoro umano? L’altro grande interrogativo sollevato dagli esperti in materia. Per adesso l’apporto di donne e uomini nell’addestramento dei famosi algoritmi è fondamentale, ma in futuro che cosa accadrà?

C’è anche la questione degli archivi di radio e televisioni aperti o chiusi al pubblico. Il mantra di questi ultimi anni è stato quello di aprire gli archivi anche alle ricerche di studiosi o esperti esterni della materia. Un archivio aperto significherebbe fonte preziosa di addestramento dell’IA, un abbeveratoio senza regole. Come garantire che questo duplice rapporto sia uno scambio alla pari e non invece una perdita per gli archivi?

LEGGI ANCHE

Chiara Pellacani al quinto oro a Parigi! Vince il sincro da 3m femminile in coppia con Elisa Pizzini

Chiara Pellacani è nella leggenda dello sport e vince il quinto oro su cinque gare disputate agli Europei...

Il convegno è stata pure l’occasione per presentare la situazione degli archivi di altri paesi, come quello dell’India che si trova in balia del disinteresse politico in materia, oppure dell’archivio video realizzato durante la dittatura talebana in Afghanistan e recuperato dall’INA, l’Istituto Nazionale dell’Audiovisivo di Parigi.

È interessante menzionare un altro progetto, presentato dalla tv catalana, sul sessismo e sui comportamenti impropri nelle vecchie documentazioni archivistiche audio e video, quando quegli argomenti non erano sospetti ma lo sono diventati nel corso dei decenni (frasi sessiste nello sport, immagini di conducenti di motorino senza casco, fumo nei luoghi pubblici, ecc.) e come correggerne le storture emerse negli anni.

Anche la Rai ha partecipato al congresso mondiale, parlando di podcast e diritti e riflettendo sull’autenticità del materiale d’archivio quando questo viene lavorato da programmi di restaurazione e colorazione spesso eseguiti da software di AI.

(24 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
27 ° C
28.3 °
26 °
56%
2.6m/s
43%
Sab
30 °
Dom
33 °
Lun
32 °
Mar
31 °
Mer
30 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE