Pubblicità
sabato, Aprile 20, 2024
11.1 C
Roma
10.1 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomePoliticaItaliaGiuseppe Conte: "Coltivare un dialogo serrato con i Talebani", poi il portavoce...

Giuseppe Conte: “Coltivare un dialogo serrato con i Talebani”, poi il portavoce di Conte spiega che quello di Conte non è un endorsement

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di G.G., #politica

Appare “quantomeno a parole, un atteggiamento distensivo” frase di Giuseppe Conte riferita ai Talebani coi quali bisogna “coltivare un dialogo serrato”. Poi arriva la nota del portavoce di Conte che traduce quello che Conte ha appena detto, chiarendo che non si è trattato di un endorsement… E ci mancherebbe altro.

Si apre con un trionfo di tatticismo sulla pelle altrui l’impegno internazionale del presidente del M5S così abituato a “governare con chi c’è” da dire che “si dialoga con chi c’è”. Insomma ha detto una cosa scontata e infelice e poteva stare zitto e andare al mare, ma forse il posto era già occupato da Di Maio.

Ora attendiamo discorsi seri sulla situazione afghana non soltanto da Di Maio, Conte e dalla parte presentabile della destra impresentabile, ma anche da una sinistra e da un PD troppo silenziosi, oltre che da un Enrico Letta che parla sempre troppo tardi.

Campagne elettorali permettendo, naturalmente. E possibilmente senza traduzioni simultanee. E’ imbarazzante sentire Conte parlare di toni distensivi quando i Talebani entrano nottetempo nelle case afghane, portano via tutte le donne dai 16 ai 45 anni (da dare in mogli ai soldati) e sparano a chi si oppone; è imbarazzante sentire Conte parlare di toni distensivi quasi contemporaneamente all’omicidio di un parente di un giornalista tedesco pare di Die Welt, perpetrato senza motivo apparente, entrando di forza nella casa dell’ucciso per ammazzarlo.
Prima si condannano questi atti e poi, eventualmente, si parla di dialogo.

 

(19 agosto 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE