Pubblicità
14.7 C
Roma
8.6 C
Milano
Pubblicità
PubblicitàBritish School Banner 2023

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieBolognaIl Sindaco di Bologna Virginio Merola rinnova i provvedimenti per contrastare l'abuso...

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola rinnova i provvedimenti per contrastare l’abuso di alcol in zona “Bolognina”

GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Bologninadi Gaiaitalia.com

 

Con una nuova ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza urbana per prevenire gli inconvenienti e i rischi derivanti dalla vendita incontrollata di bevande alcoliche e la dispersione dei relativi contenitori, dal 16 maggio 2015 al 15 novembre 2015 il Sindaco ha disposto la chiusura, dalle 21 alle 7 del giorno successivo, degli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto, e dei laboratori artigianali del settore alimentare ubicati nelle seguenti vie: DE CARRACCI (nel tratto compreso tra Fioravanti e Matteotti), TIARINI, ZAMPIERI, ALBANI, COSTA, TIBALDI, BOLOGNESE, PROCACCINI, POLIZIANO, CRESPI, SPADA, CALVART, BARBIERI, FLORA, DEL BATTIFERRO, TASSO, MAZZA, TORREGGIANI, MAGENTA, CIGNANI, MITELLI, DEL MASTELLETTA, FACCINI, DEI GANDOLFI, LOMBARDI, GOBETTI (nel tratto compreso tra via De’ Carracci e via Barbieri), LUGLI, PARINI, FIORAVANTI, COLONNA, DALL’ARCA, DE MARIA, SIRANI, DEI ROSASPINA, DI VINCENZO, DA FAENZA, CORTICELLA (nel tratto compreso tra piazza dell’Unità e Barbieri/Lombardi), PIAZZA UNITÀ, MATTEOTTI (da via De’ Carracci a piazza Unità), FERRARESE (nel tratto compreso tra Matteotti e Lombardi), SALICETO (nel tratto compreso tra Ferrarese e Lombardi), VASARI e SERRA.

 

I titolari degli esercizi commerciali e artigianali alimentari ricompresi nelle vie e strade sopra identificate possono, per contro, usufruire di deroghe orarie, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:

 

  1. divieto di detenere nei locali dell’esercizio e di vendere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore in tutto il complessivo orario di apertura e per tutto il periodo di validità dell’ordinanza;
  2. comunicazione al Quartiere Navile degli orari di apertura e chiusura dell’esercizio di cui intende avvalersi;
  3. dichiarazione di impegno a non detenere nei locali dell’esercizio, e a non vendere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi tipo di contenitore, in tutto il complessivo orario di apertura e per tutto il periodo di validità dell’ordinanza;
  4. sono fatte salve le manifestazioni e le iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Bologna o dal Quartiere Navile.

 

Chi non ottempererà sarà soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 500 euro. In caso di reiterazioni delle violazioni si potranno valutare ulteriori e specifici provvedimenti. L’inosservanza del divieto comporta l’automatico obbligo di chiusura dalle 21 alle 7, per tutto il restante periodo di validità dell’ordinanza, oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 500 euro.

 

Novità della nuova ordinanza la possibilità per gli esercizi commerciali e artigianali alimentari di vendere alcolici, come birra, esclusivamente contestualmente alla vendita di cibo d’asporto con consegna a domicilio. Gli alcolici non possono comunque essere esposti all’interno dei locali.

 

In questo caso gli orari di apertura sono quelli indicati dalla normativa generale e dalle specifiche disposizioni comunali vigenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(21 maggio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE