18.4 C
Roma
17.4 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeCINEMA & FESTIVALAl Biografilm "Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer"

Al Biografilm “Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gh.Gr.

Il Biografilm Festival in occasione della sua ventesima edizione prevista a Bologna dal 7 al 17 giugno, presenterà il film “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” di Samuele Rossi, realizzato dopo un lungo lavoro di ricerca volta a raccontare un momento cruciale ed emozionante della storia del nostro Paese.

Era il 7 giugno 1984 quando Enrico Berlinguer, durante un comizio elettorale a Padova, avverte un malore evidente, ma rimane in sella e continua a parlare alla folla. Morirà quattro giorni dopo il malore, l’11 giugno, e dopo essere entrato in coma subito dopo il discorso. Il 13 giugno, giorno dei funerali, due milioni d italiani lo accompagneranno nel suo ultimo viaggio in una manifestazione di stima e affetto che è entrato nella Storia d’Italia.

Il biopic è stato costruito con il solo utilizzo di materiale d’archivio proveniente da archivi nazionali e internazionali, da Samuele Rossi e dal suo team di lavoro. A ricordare la figura di Enrico Berlinguer anche una mostra multimediale che inaugurerà, come evento collaterale al Biografilm, l’11 giugno a Bologna.

 

(19 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE