di Gh.Gr.
Il Biografilm Festival in occasione della sua ventesima edizione prevista a Bologna dal 7 al 17 giugno, presenterà il film “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” di Samuele Rossi, realizzato dopo un lungo lavoro di ricerca volta a raccontare un momento cruciale ed emozionante della storia del nostro Paese.
Era il 7 giugno 1984 quando Enrico Berlinguer, durante un comizio elettorale a Padova, avverte un malore evidente, ma rimane in sella e continua a parlare alla folla. Morirà quattro giorni dopo il malore, l’11 giugno, e dopo essere entrato in coma subito dopo il discorso. Il 13 giugno, giorno dei funerali, due milioni d italiani lo accompagneranno nel suo ultimo viaggio in una manifestazione di stima e affetto che è entrato nella Storia d’Italia.
Il biopic è stato costruito con il solo utilizzo di materiale d’archivio proveniente da archivi nazionali e internazionali, da Samuele Rossi e dal suo team di lavoro. A ricordare la figura di Enrico Berlinguer anche una mostra multimediale che inaugurerà, come evento collaterale al Biografilm, l’11 giugno a Bologna.
(19 aprile 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata