17.7 C
Roma
17.8 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Torino
nubi sparse
13.6 ° C
15.5 °
12.1 °
96 %
2.6kmh
62 %
Mar
21 °
Mer
22 °
Gio
25 °
Ven
26 °
Sab
24 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeBuone NotizieUno spazio riqualificato e un bosco per contrastare i cambiamenti climatici grazie...

Uno spazio riqualificato e un bosco per contrastare i cambiamenti climatici grazie all’8×1000 della Soka Gakkai italiana

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

In quella che era stata prevista come la giornata più calda di sempre a Roma, martedì 18 luglio alle 18,30, è stato inaugurato uno dei primi interventi non solo progettati ma anche direttamente realizzati da associazioni e cittadini per dare risposte concrete al tema della riqualificazione delle periferie e alla lotta ai cambiamenti climatici (ingresso via del Casale di San Basilio altezza n. 82).

Il progetto “Da discarica a bosco urbano” è stato ideato e realizzato dall’associazione Casale Podere Rosa – APS, in partenariato con Parsec Agri Cultura, lanciando nel 2022 una sfida ambiziosa: rimuovere una vasta discarica di rifiuti che per decenni si era accumulata in un settore del Parco Regionale di Aguzzano e recuperare l’area piantando alberi e collocando panchine e tavoli. Il progetto è risultato vincitore del bando dell’Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che ha riconosciuto la valenza dell’intervento e sostenuto con i propri fondi la realizzazione.

La realizzazione è stato frutto di un importante percorso partecipativo che ha coinvolto i cittadini e associazioni, l’amministrazione (Assessorato Ambiente Roma Capitale, Municipio IV) che ha contribuito, in una innovativa forma di collaborazioni tra associazioni e amministrazione alla riuscita dell’intervento e all’ente gestore del parco, RomaNatura.
La sfida è stata vinta, l’area viene riconsegnata innanzitutto ai cittadini, alle scolaresche e a quanti adesso la possono utilizzare: due ettari, per tanto tempo considerati zona abbandonata, impraticabile, pericolosa e preclusa alla pubblica fruizione, possono adesso tornare ad essere considerati a pieno titolo parte integrante del parco, ricostituendo anche un percorso per spostarsi a piedi o in bicicletta da San Basilio a Rebibbia. Viene riconsegnata a Roma Capitale, al Municipio IV, e all’ente gestore RomaNatura, con la speranza che sappiano apprezzare lo sforzo dei cittadini per la cura del territorio.

Un piccolo ma importante contributo nella riqualificazione delle periferie, mentre siamo ben consapevoli del valore simbolico e didattico del bosco rispetto ai cambiamenti climatici, dove in assenza di politiche radicalmente diverse il record di caldo di questi giorni sarà rapidamente superato con le conseguenze ambientali e sui cittadini ormai drammaticamente evidente.

Il progetto ha previsto la bonifica dell’area utilizzata in passato come discarica di inerti tanto da modificarne l’orografia, la piantumazione di un bosco di 200 esemplari tra alberi e arbusti, la sistemazione di arredi, pannelli informativi e il ripristino del sentiero che attraversa l’area.

Il lavoro tuttavia non è terminato. Inizia adesso l’opera di manutenzione e valorizzazione che comprende tanti “piccoli “ interventi che si protrarranno nel tempo: lo sfalcio dell’erba nei periodi ecologicamente più idonei, l’irrigazione degli alberi, il controllo dei fitoparassiti e la sostituzione delle piante che si seccheranno, la pulizia del terreno, la cura degli arredi, la presenza e la vigilanza, l’organizzazione delle visite guidate e della didattica ambientale, le attività di ricerca scientifica e di valutazione dei servizi ecosistemici. Adesso è veramente necessario che collaborino fra di loro l’amministrazione di prossimità, l’ente gestore, la comunità locale, il mondo scientifico, perché… Il parco conta!

Informa un comunicato stampa della Soka Gakkai Italia – IBISG.

 

 

(28 luglio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Roma
cielo sereno
17.7 ° C
19.8 °
14.5 °
60 %
0.9kmh
7 %
Mar
28 °
Mer
29 °
Gio
31 °
Ven
34 °
Sab
35 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE