18 C
Roma
15.7 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeIl CommentoI Coccodrilli al capezzale del Caimano

I Coccodrilli al capezzale del Caimano

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Pa.M.M.

Non si entra nel privato della malattia del Caimano, sulle sue condizioni, sulla diagnosi fausta o infausta, l’arrivo e la dipartita da questa vita sono misteri insondabili sui quali tutti scrivono qualsiasi cosa senza saperne nulla. Non è la malattia a fare notizia, secondo il nostro umile e probabilmente inutile punto di vista, ma l’uso che i vivi fanno di quella malattia.

Ecco dunque i Coccodrilli al capezzale del Caimano a fare spezzatino ad uso informativo, mediatico, politico, personale, opportunistico, cinico, successorio delle condizioni reali o presunte dell’ammalato sul quale tutto è stato detto, tutto verrà detto senza che nessuno abbia avuto il coraggio di dire la verità, sapendo che nessuno la dirà nemmeno in un possibile dopo – un dopo inevitabile nonostante l’indubbiamente indomabile carattere – del quale bisognerà vedere gli effetti più che leggere le parole di circostanza che soranno tristissime oltre che totalmente false. Perché ciò che non si è detto prima non può certo essere sciacallato dopo, questa è l’unica verità che gli uomini hanno costruito. Inesistente non perché non c’è, ma perché si è deciso che non si può dire.

E figurarsi se potranno dirla i coccodrilli al capezzale del caimano; loro fuggono impauriti di fronte al leopardo della verità. Verseranno lacrime. Pensando a loro stessi, come hanno sempre fatto. Il vero orrore sono loro.

 

(6 aprile 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE