9.5 C
Roma
sabato, Ottobre 16, 2021

Il sorprendente sondaggio di Bidimedia

di Giancarlo Grassi, #Politica

Il sorprendente sondaggio politico di BiDiMedia lascia, per l’appunto, sorpresi per i dati che vengono attribuiti ai singoli partiti e per la tendenza che lascerebbe trasparire soprattutto per il partito ora a guida Enrico Letta (non è naturalmente dato sapere fino a quando essendo la caccia al segretario PD sempre aperta, come da abitudini interne). Interessante è poi la diretta dell’istituto di ricerca che ha come oggetto proprio il sondaggio.

Il sondaggio vede infatti il PD primo partito, con il 20,3% delle intenzioni di voto, tallonato da Lega e Fratelli d’Italia nell’ordine, con M5S un po’ più in là. E qui si chiudono i partiti capaci di intenzioni di voto a due cifre. Il resto è frammentazione. Inutile e dannosa e creata a titolo personale. Così per avere il partito che l’ho fondato io. Che è l’ultima perniciosa tendenza della politica italiana, unica nel panorama europeo, a leggerissimo sfondo populista da repubblica delle banane.

Bidimedia dà il PD al 20,3% tallonato dalla Lega al 20,1% e da Fratelli d’Italia al 19%, con il M5S al 15,3% e quindi Forza Italia al 7%. Vengono tutti gli altri con intenzioni di voto straordinariamente basse per Azione, è l’unico istituto a dare il partito di Calenda al 2,8% (e l’unico a dare il PD in testa), e Italia Viva di Renzi al 2,1%. Poi tutti gli altri che tutti insieme nemmeno sfiorano il 15%.  Margine d’errore + o – 2,2%.

 

Stupiti? Anche noi. ma tanto vale dare un’occhiata a tutti questi movimenti che con un piccolo ragionamento ci danno non soltanto la dinamica delle intenzioni di voto, filtrabile anche attraverso le nostre sensibilità personali, ma ci indicano anche qual’è la capacità di influenza di ogni singolo istituto di ricerca. Poi il voto vero è un’altra storia, lo diciamo a beneficio di coloro che sgallineggieranno i loro “I SONDAGGI SONO INAFFIDABILI!!!”…
Non sono inaffidabili, sono sondaggi. E come tali parlano di tendenze. La verità tra i denti ce l’ha solo chi commenta sui social. Ormai è noto a tutti.

Del resto, nella media dei sondaggi di giugno 2021, Fratelli d’Italia sorpassa il PD.

 

(27 giugno 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 




POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,687FansMi piace
2,378FollowerSegui
120IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: