25.2 C
Roma
17.1 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

POLITICA

PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaLa Corte dei Conti: "Voli di Stato di Salvini potrebbero essere illegittimi",...

La Corte dei Conti: “Voli di Stato di Salvini potrebbero essere illegittimi”, ma la posizione è archiviata

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di G.G. #Politica twitter@gaiaitaliacom #maiconsalvini

 

Secondo la Corte dei Conti i voli si stato utilizzati da Matteo Salvini e dal suo staff con velivoli della Polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco potrebbero essere illegittimi anche se non hanno provocato nessun danno erariale. Per la Corte dei Conti  la posizione è archiviata, ma gli atti relativi ai trentacinque voli sono stati trasmessi ai colleghi della Procura di Roma a Piazzale Clodio.

Scrive Il Messaggero, che “per il procuratore capo Andrea Lupi, nonostante non ci sia stato uno spreco di denaro, quei voli hanno rappresentato per Salvini un vantaggio, che potrebbe tradursi in un’ipotesi di abuso d’ufficio”.

I mezzi, sarebbero stati utilizzati in modo illegittimo, perché – continua Il Messaggero – si tratta di velivoli acquistati “per finalità prettamente operative e non per il trasporto di autorità, neanche per agevolare lo svolgimento della loro attività istituzionale”, così come si legge nella richiesta di archiviazione trasmessa ai pm penali. Ora sarà la procura di piazzale Clodio a prendere in carico il fascicolo e la relativa decisione finale stante l’ipotesi di, come già detto, di abuso d’ufficio.

Nel decreto con il quale si è disposta l’archiviazione su Salvini, si afferma che è stato appurato, “effettivamente, che a partire dal primo giugno 2018 risultano effettuati, per trasferimenti in ambito nazionale del Ministro dell’interno e di altro personale al seguito (scorta, capo segreteria, capo ufficio stampa, ecc.) 20 voli con aereo P.180 e 14 voli con elicotteri in dotazione al Dipartimento di P.S., nonché un volo con aereo P.180 in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

In nome del popolo, naturalmente, ma questo lo scriviamo noi non la Corte dei Conti.

 

 

(11 settembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 





 




 



Pubblicità

LEGGI ANCHE