Roma
nubi sparse
26.1 ° C
27.1 °
25.5 °
63%
0.5m/s
81%
Lun
26 °
Mar
33 °
Mer
33 °
Gio
35 °
Ven
34 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeDico quello che mi pare...Chiesti nove anni per Formigoni, sono davvero i giorni dei Martiri

Chiesti nove anni per Formigoni, sono davvero i giorni dei Martiri

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Formigoni 01 Il Buon Governodi Il Capo

 

LEGGI ANCHE

Keir Starmer ha lasciato

Il primo ministro britannico Keir Starmer, dopo la vittoria del suo rivale laburista Andy Burnham in un'elezione suppletiva,...

 

 

 

LEGGI ANCHE

Tra benaltrismo e menefreghismo, l’importante è rimandare. Le priorità di un paese cialtronesco

di Ennio Trinelli La divertentissima non-gestione della questione Carta Identità Elettronica che ha fatto correre enti locali e addetti,...

 

 

 

 

Nove anni per Roberto Formigoni, questa la pena chiesta dalla Procura di Milano per l’ex presidente della Lombardia nel processo sulle presunte tangenti ottenute dalla fondazione Maugeri e al San Raffaele per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione nel quale l’attuale senatore dell’Ncd é imputato insieme ai faccendieri Pierangelo Daccò e Antonio Simone, e ad alcuni suoi ex fedelissimi in Regione. Formigoni ha commentato: “Una vera fiction senza alcun riferimento alla realtà”. E’ stata una settimana difficile: all’addio al leader della setta pentastellata scandito al grido di “onestà” che ha devastato le folle, va ad aggiungersi un’altra tegola inaspettata come la richiesta di condanna per Formigoni.

 

L’Italia sopravviverà a tanto orrore, tanto accanimento nei confronti dei suoi uomini migliori, nei confronti di questi gèni della politica e del buon governo? Per quanto la persecuzione del ciclo di vita e morte, della pretesa di certe procure di vedere chiare in affari che chiari non sono continuerà a distruggere il legittimo diritto di fare ciò vogliono di alcuni predestinati che hanno avuto il merito di assurgere a posizioni di potere quasi totale?

 

Anche noi siamo costernati: preferiremmo di gran lunga sapere che viviamo circondati da uomini politici tutti di un pezzo, integerrimi, senza colpa e senza macchia e anche senza paura, mentre dobbiamo avere a che fare con persone che, vuoi la cattiveria di certa gente, vuoi le invenzioni di certaltra, vengono spacciate per disoneste. Dobbiamo vivere lutti profondi che ci investono come se fossimo nostri ed assistere a beatificazioni improvvisate che ci colpiscono come se ci riguardassero, a noi “che facciamo schifo” e siamo insensibili di fronte al dolore altrui.

 

Non ci resta che gridare ai martiri, e ci sono settimane migliori di altre per farlo, e sperare contro ogni speranza di risvegliarci da un brutto sogno e vederlì lì, in tutto il loro splendore, tutti quanti, innocenti ed immortali. Magari, se proprio ci va benissimo, anche poveri in canna ed onesti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(15 aprile 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
22.3 ° C
23.3 °
20.7 °
66%
4.1m/s
46%
Lun
25 °
Mar
32 °
Mer
31 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE