15.8 C
Milano
20.3 C
Roma
Pubblicità
Roma
poche nuvole
20.3 ° C
21.1 °
18.8 °
59 %
3.1kmh
20 %
Dom
19 °
Lun
21 °
Mar
20 °
Mer
23 °
Gio
23 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Africa & Maghreb lgtbUganda, il coraggio di marciare per il Gay Pride

Uganda, il coraggio di marciare per il Gay Pride

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Uganda Gay Pride 2015di Paolo M. Minciotti

 

 

Sabato scorso duecento persone hanno sfilato a Entebbe in un Gay Pride organizzato per festeggiare la dichiarata incostituzionalità della legge che criminalizzava l’omosessualità e prevedeva per le persone omosessuali il carcere a vita. Approvata nonostante mancasse il numero legale alla Camera, la legge era poi stata dichiarata incostituzionale dall’Alta Corte ugandese circa un anno fa.

 

La legge era stata giudicata “abominevole” dalla stragrande maggioranza delle associazioni per la difesa dei diritti dell’Uomo, ma piaceva molto alla stragrande maggioranza degli ugandesi. Nonostante l’odio sociale ed il pericolo di essere attaccati con violenza, duecento manifestanti hanno scelto al via della visibilità a Entebbe, ad una quarantina di chilometri dalla capitale Kampala, sventolando bandiere, ombrelli e cravatte con i colori della bandiera rainbow, simbolo dell’orgoglio lgbt in tutto il mondo.

 

Tra le tante dichiarazioni raccolte sul posto, una ci è sembrata straordinaria. Niente affatto casualmente appartiene ad una donna di 32 anni, lesbica e madre, che ha affermato: “Avevo anche pensato di andarmene, ma se ce ne andiamo tutti chi rimane a lottare per la giustizia?”.

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
poche nuvole
12 ° C
13.7 °
11.6 °
67 %
1.5kmh
20 %
Dom
12 °
Lun
11 °
Mar
11 °
Mer
13 °
Gio
15 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE