12.5 C
Milano
13.7 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
13.7 ° C
15 °
11.6 °
78 %
1.5kmh
0 %
Lun
19 °
Mar
22 °
Mer
20 °
Gio
23 °
Ven
21 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieInteressa?Lassana Bathily sarà cittadino francese

Lassana Bathily sarà cittadino francese

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Lassana Bathilydi Gaiaitalia.com

Ne ha viste di tutti i colori nel corso della sua vita il giovane Lassana Bathily, emigrato dal Mali ed arrivato in Francia andando ad ingrossare le fila dei sans-papier, riuscendo poi in qualche modo ad ottenere il primo permesso di soggiorno regolare e a mettersi a lavorare con una giusta retribuzione e contribuzioni in linea con la legge. E con la sua dignità.

Poi l’attacco degli islamisti al supermercato kosher dove lui lavora, musulmano stipendiato da ebrei, perché almeno in questa Europa così piena di difetti il rispetto dell’essere umano in quanto umano lo abbiamo conseguito, e lui che in qualche modo riesce a mettere in salvo diversi clienti, li nasconde nella cella frigorifera senza dimenticarsi di staccarne la spina, riesce ad scappare da un’uscita secondaria.

La polizia lo arresta per un malinteso: è nero, succede in questa Europa così piena di difetti dove il rispetto dell’essere umano in quanto umano lo abbiamo conseguito, che essere neri in giorno di attentati possa portare ad errori di questo tipo, ma lui spiega tutto, fornisce la topografia del negozio. Racconta delle persone che ha salvato.

Ora mezzo mondo lo chiama eroe. Israele compreso. Fa parte dell’effetto buonismo dal quale proprio non riusciamo a liberarci. Lui ci mette tutti zitti: “Non ho pensato che stavo salvando ebrei. Stavo salvando esseri umani”.

Ora otterrà la nazionalità francese. Trecentomila persone lo hanno chiesto attraverso una petizione inviata al presidente Hollande. Che l’ha concessa. Ci verrebbe anche da dire che potrebbe essere in pericolo per essersi schierato dalla parte della Pace. Quella che viene dal cuore e che tutti gli integralisti (anche quelli alla Le Pen o alla Salvini) odiano. Ma ci fermiamo qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(17 gennaio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
8.6 ° C
10.1 °
8.3 °
85 %
0.6kmh
100 %
Lun
11 °
Mar
12 °
Mer
14 °
Gio
15 °
Ven
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE