Pubblicità
11.3 C
Roma
Roma
nubi sparse
11.3 ° C
11.9 °
10.4 °
95 %
2.1kmh
75 %
Dom
11 °
Lun
11 °
Mar
12 °
Mer
13 °
Gio
10 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaGli agenti della trumpiana ICE a Milano-Cortina, la buona notizia (ad oggi)...

Gli agenti della trumpiana ICE a Milano-Cortina, la buona notizia (ad oggi) è che potrebbe non essere vero

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Gli agitatori da social, non avendo un cazzo da fare, hanno pensato bene di lanciare su diverse pagine la (falsa, almeno al momento) notizia secondo la quale uno schieramento di agenti dell’ICE (U.S. Immigration and Customs Enforcement) sarebbe già in Italia con compiti di gestione della sicurezza o dell’ordine pubblico durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. E con ampia libertà d’azione. Le nostre ricerche ci dicono che non è vero. Ed è possibile che ci sia un malinteso terminologico. Ancor più possibile è che esistano troppe inutili teste, come gli scranni parlamentari ci ricordano quotidianamente.
Le cose stanno come segnaliamo di seguito, e qualora dovessero cambiare non esiteremmo a scriverne di nuovo.

La gestione dell’ordine pubblico resta saldamente in mano a Polizia, Carabinieri e GdF

C’è un motivo semplice: a meno di un’invasione, e non ne abbiamo notizia, ma non ci occupiamo di rettiliani travestiti da umani e non seguivamo nemmeno V-Visitors, la sovranità nazionale è un confine invalicabile e l’idea di agenti stranieri con “poteri esecutivi” (ovvero che possano arrestare o girare armati con autorità) sul nostro territorio rappresenterebbe un’invasione silente, oltre che un caso diplomatico senza precedenti, e dubitiamo fortemente che il presidente Boccalone voglia che l’Italia sia il 52° stato americano perché, vi do una notizia da persona che ha vissuto anni all’estero, gli Italiani nessuno li vuole tra i coglioni

Poi, ma per tutti i premi Nobel del Diritto che si vanteranno di saperne più di noi (e speriamo siano molti), in Italia l’esercizio del potere di polizia è riservato esclusivamente agli organi dello Stato.
Lo stato italiano e gli agenti stranieri (che siano dell’ICE, dell’FBI o del Mossad) in Italia hanno lo status di “Liaison Officers” (Ufficiali di Collegamento). Non significa che non possano fare cazzate, ma hanno limitati movimenti. Tra ciò che possono fare c’è lo scambio di informazioni, l’analizzare dati e il fornire consulenza tecnica. Non possono effettuare perquisizioni; naturalmente nemmeno possono procedere ad arresti e non possono portare armi d’ordinanza fuori dalle sedi diplomatiche senza autorizzazioni speciali (estremamente rare e limitate alla scorta di personalità).

Milano-Cortina modello G7

Il coordinamento per Milano-Cortina 2026 segue un modello già testato tanto per il G7 quanto per i Giochi di Torino 2006 e che prevede Centro di Cooperazione Internazionale di Polizia (CCIP) dove siedono rappresentanti di vari Paesi (inclusi gli USA), con ruolo è puramente comunicativo. Esempio da quinta elementare: se un sospetto americano viene avvistato, l’agente USA avvisa il collega italiano, ma sarà solo quest’ultimo a intervenire. Ma ci rendiamo conto della nostra ingenuità da bambini da scuola primaria dunque ci prendiamo la responsabilità di non avere denunciato uno sbarco ICE ad Anzio. ICE, va ricordato, è in ambito olimpico l’acronimo onnipresente nei budget e nei piani di sicurezza e sta per “International Center of Excellence” ergo, leggere (avendone la capacità) “Sicurezza ICE” in un documento finanziario della Fondazione Milano Cortina si riferisce alla gestione dei palazzetti del ghiaccio, non ai poliziotti americani. Naturalmente serve anche comprendere quello che si legge con allegata una paresi delle mani per impedire di scrivere puttanate sui social.

E’ da escludere dunque, un’occupazione abusiva (ma legale) di funzioni di polizia da parte di un alleato che è anche membro della NATO a un paese NATO, che certamente non porterebbe alla guerra, ma certamente a a una crisi diplomatica con l’immediata espulsione del personale (dichiarato “persona non grata”) e la denuncia per attentato alla sovranità dello Stato. Senza scomodare l’articolo 5 della NATO sul quale non vogliamo nemmeno soffermarci per compassione verso i neuroni, i pochi ancora funzionanti, dei complottisti da salotto.

Tuttavia c’è di più

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato che al momento “non risulta” la presenza di agenti ICE in Italia con compiti di ordine pubblico, dichiarazione che considerata la fonte lascia alcuni dubbi, anche perché il Viminale ha precisato che è prassi normale che le delegazioni straniere scelgano autonomamente il proprio dispositivo di sicurezza. Per Piantedosi questi operatori svolgerebbero unicamente una funzione di “scorta passiva” a difesa degli atleti, mentre il coordinamento della sicurezza sul territorio resta di esclusiva competenza delle autorità italiane.

Il caso è esploso dopo un’inchiesta de Il Fatto Quotidiano, secondo cui agenti dell’ICE (l’agenzia federale americana spesso associata alle politiche di controllo migratorio di Trump) sarebbero già arrivati in Italia per supportare il servizio di sicurezza diplomatica degli Stati Uniti durante i Giochi. Naturalmente le opposizioni si sono imbufalite, con PD, AVS e +Europa a criticare aspramente il Ministro e a definrie “inquietante” e “inaccettabile” la presenza di una forza straniera nota per pratiche controverse sui diritti umani. Hanno poi chiesto che il Governo chiarisca se questi agenti avranno poteri operativi, temendo che le Olimpiadi diventino una vetrina per la propaganda securitaria dell’amministrazione Trump. Dubitiamo che questo governo avrà interesse a chiarire.

Non ci sono solo notizie cattive possibili, ce ne sono anche di pessime. E vere

La delegazione ufficiale americana sarà guidata dal Vicepresidente JD Vance. Ed è la pessima notizia che va ad aggiungersi al fatto che l’amministrazione Trump ha intensificato l’uso dell’ICE a livello nazionale – tutto questo zelo non si è visto durante l’assalto a Capital Hill – con il possibile utilizzo degli ICE per la proiezione esterna degli atleti MAGA è vista da molti come un segnale del nuovo corso trumpiano.
Pe ora dobbiamo fermarci alla linea ufficiale del Viminale che è quella di smentita circa operazioni di polizia attiva, perché le attività di ordine pubblico in Italia sono gestite esclusivamente dalle forze dell’ordine nazionali.

 

 

(24 gennaio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
neve
-1.4 ° C
0.6 °
-1.7 °
95 %
1.4kmh
100 %
Dom
3 °
Lun
4 °
Mar
3 °
Mer
3 °
Gio
2 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE