Un referendum tra lettrici, lettori e tutte e tutti coloro che ci seguono su Facebook, Bluesky, Mastodon e Instagram, per capire il vostro orientamento sulla Riforma della Giustizia voluta a colpi di maggioranza dal governo Meloni.
Al nostro pubblico abbiamo rivolto alcune domande: “Siete d’accordo con la riforma della Giustizia voluta dal Governo Meloni? E andrete a votare al Referendum? Voterete Sì o No?“.
Naturalmente si trattava di un sondaggio interno tra coloro che ci seguono, senza pretese di scientificità né di orientamento di voto, ma le risposte sono molto interessanti, come da grafico che segue: la stragrande maggioranza di lettrici e lettori pur ritenendo in larga parte che una riforma della giustizia sia in qualche modo necessaria, andrà a votare per bocciare la riforma voluta a colpi di maggioranza dal governo Meloni. Più lapidari i nostri followers su Instagram che hanno dichiarato per l’88% che bocceranno il referendum sulla giustizia che dovrebbe dare il via all’entrata in vigore di questa riforma assolutamente inutile voluta si capirà il perché più avanti, nel caso entri in vigore. Una riforma, per essere chiari, che non risolve nessuno dei numerosi problemi che affliggono la giustizia di questo paese: non snellisce, non velocizza, non serve al cittadino. E meno male che governano per il popolo.
![]()
(6 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)
