La segretaria del Pd Elly Schlein a margine di “Energia per l’Italia” , a Civitavecchia, incontro promosso dal Forum Industria del Pd e coordinato dall’ex ministro del Lavoro e responsabile Politiche industriali del partito, Andrea Orlando, ha dichiarato che a livello europeo vanno fatte “le battaglie giuste per proseguire con gli investimenti comuni, per dare vita a un vero piano industriale europeo e chiedere, nell’emergenza dovuta a questa guerra illegale voluta da Trump e Netanyahu in Iran, un tetto europeo al prezzo del gas”. Il PD, secondo la segretaria Schlein, sta facendo “un percorso di proposta sulla politica industriale che portiamo avanti da tempo con Andrea Orlando, che si arricchisce del contributo delle parti sociali, degli esperti, delle imprese, dei lavoratori”.
Lo scrive il sito ufficiale del Partito Democratico.
L’idea di Schlein è quella di articolare “una proposta concreta perché il costo dell’energia è la prima preoccupazione delle imprese e delle famiglie in Italia. Vuol dire far perdere potere d’acquisto alle famiglie, vuol dire pagare di più quando vai al supermercato a fare la spesa, vuol dire per le nostre imprese perdere competitività rispetto alle altre aziende francesi, tedesche, spagnole”. Questo accade, suggerisce Schlein, perché mancano risposte strutturali e l’Italia non può “continuare ad avere il costo dell’energia più alto in Europa. Guardiamo alle esperienze positive, come la Spagna, dove hanno fortemente investito sulle rinnovabili” e, rivolgendosi all’Europa, afferma: “Chiediamo a livello europeo di fare le battaglie giuste e non quelle sbagliate. Quello che serve in Italia sono risposte strutturali”.
Il vannaccismo ruspante da indice alzato del maschio alfa di turno
E' il gruppo Facebook Abolizione del suffragio universale un gruppo di mattacchioni perdigiorno che si dichiarano addirittura antifascisti, questi obsoleti,... →
(29 maggio 2026)
Stop alle repliche delle repliche estive di “Report”, forse non vedevano l’ora?
Farlo saltare in aria come Falcone pareva brutto, ma suggerire che uno si sia organizzato un finto attentato... →
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
