Pubblicità
9.5 C
Roma
Roma
nubi sparse
9.5 ° C
10.4 °
7.9 °
83 %
1.5kmh
40 %
Gio
10 °
Ven
12 °
Sab
13 °
Dom
12 °
Lun
12 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaPer Matteo Salvini, i fondi per il Ponte non si toccano; "Abbiamo...

Per Matteo Salvini, i fondi per il Ponte non si toccano; “Abbiamo quasi 30 miliardi di cantieri aperti in Sicilia”. Sul serio?

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Daniele Santi
Il vicepremier ha deciso, da solo, che i fondi destinati al ponte sullo Stretto non saranno dirottati sui danni del maltempo al sud. Lo scrive l’ANSA citando il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine di un fondamentale convegno su Roberto Maroni a Montecitorio.
I fondi dunque non si toccano in primis perché di soldi “ne troveremo altri” – magari ci spiegherà anche come – ma perché, di base, “noi abbiamo quasi 30 miliardi di cantieri aperti in Sicilia, cosa facciamo? Li blocchiamo?”. E già, mica si può, perché “il Ponte serve ai siciliani”, mica alla propaganda salviniana perché col ponte “probabilmente in caso di eventi disastrosi anche i soccorritori riuscirebbero a intervenire più velocemente”.

Succede però che non risulta che ci siano aperti cantieri per 30 miliardi, anzi di cantieri aperti non ce n’è, almeno stando a quanto risulta dalle consultazione di alcuni siti che dovrebbero saperne più di noi.

Ci si riferisce al sito ufficiale della Società Stretto di Messina che fornisce documentazione tecnica e aggiornamenti sull’iter approvativo, ma non dà notizia di cantieri aperti; nemmeno il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), secondo i comunicati stampa relativi ai costi (attualmente stimati intorno ai 13,5-14,7 miliardi di euro per il solo ponte, con cifre superiori se si considerano le opere accessorie), offre chiarimenti certi su 30 miliardi di cantieri aperti, e trattandosi del sito del ministero la cui poltroncina principale è occupata da Salvini sarebbe stupido non fidarsi. Poi ci sono la Gazzetta del Sud  e l’ANSA che offrono reportage fotografici sulle attività propedeutiche e sui sondaggi geologici effettuati sul territorio. Ma anche in questo caso nessun dettaglio su 30 miliardi di cantieri aperti.

Approfondendo si scopre poi che ci sono un sacco di attività propedeutiche e che nello specifico si tratta di di sondaggi geognostici e carotaggi, dicasi perforazioni del terreno per analizzare la composizione del suolo nelle aree dove dovrebbero sorgere i pilastri. O ancora di attività di monitoraggio ambientale, ovvero installazione di centraline e rilievi tecnici previsti dall’iter burocratico e di bonifiche belliche un’attività per mattacchione che devono effettuare operazioni preliminari standard che verifichino la presenza di ordigni inesplosi.

Poi ci sono le immagini della Gazzetta del Sud e di Tempo Stretto che documentano visivamente – e anche con reportage – i piccoli macchinari per le trivellazioni visti a Villa San Giovanni e Ganzirri, che non fanno parte di cantieri da trenta miliardi. La conferma della Società Stretto di Messina che conferma come l’apertura dei cantieri principali (chiamiamolo “primo colpo di piccone” con il Ministro elmetto in testa a sferrare il colpo a terra, con sciatica al seguito) sia vincolata all’approvazione del progetto definitivo da parte del CIPESS, approvazione definitiva della quale pare che non ci sia traccia e poi il sito del Ministero dell’Ambiente (MASE), per la precisione il Portale VIA-VAS che offre la possibile consultare lo stato delle prescrizioni necessarie prima dell’avvio effettivo dei lavori del Ponte di Salvini che farà arrivare prima i soccorsi “in caso di eventi disastrosi”.

Insomma parrebbero non essersi avviati cantieri per 30 miliardi. Fino a prova contraria. Magari sfogliano le fonti che vi abbiamo fornito potreste addirittura fornircele voi.

 

 

(29 gennaio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo sereno
-2.4 ° C
0.1 °
-2.7 °
86 %
4.2kmh
1 %
Ven
4 °
Sab
4 °
Dom
5 °
Lun
3 °
Mar
-0 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE