di Samuele Vegna
In casa d’altrə non siamo mai davvero liberə. Ci sono delle regole in casa di altre persone, e c’è chi ne fa le spese, soprattutto sulle piattaforme web e social, dove i contenuti sono classificati in base alla distrazione dagli argomenti più importanti: più un contenuto è edificante, più un contenuto racconta la verità, più verrà nascosto: è il famoso shadowban.
E mentre io mi appresto a scrivere queste righe, c’è invece qualcun altro che pensa di cambiare la Storia, come il signor Musk, che coi suoi denari costruirà GrokPedia, l’alternativa di estrema destra alla Storia reale e a Wikipedia.
Ma c’è una notizia non nuova : sono già attive nel nostro Paese altre tipo di cellule che si stanno occupando, finanziate chissà da chi, di fare informazione “alternativa”: cioè, non bastava avere i canali televisivi schierati, più le radio, ora usciranno anche i podcast.
Uno di questi si chiamerà “Riprendiamoci la Memoria” come dimostra questo link : https://t.me/israelesenzafiltri/25596. Ne avevamo già parlato di questo gruppo telegram che diffonde notizie affermando che non c’è alcun genocidio a Gaza e in Cisgiordania (e che io ritengo menzogne neonaziste e false), ma a quanto pare il segnalarne i contenuti non è servito a farlo chiudere, anzi. E nel mentre la Casa Bianca diventa sede del totalitarismo via social e di sale da ballo discutibili (oltre che di un regime simil-totalitario), ho una domanda per voi, ed è la seguente: il presidente degli Stati Uniti ha dato della maiala (traduzione letterale porcellina, ma fa poca differenza) a una giornalista, e nel frattempo manipola il web, le notizie, e dà decisamente i numeri….
Che cosa sia un uomo che va a letto con un cavallo, questo non lo sapremo mai, ma come diceva Orwell, tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.
(19 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

