Pubblicità
8.5 C
Roma
Roma
cielo sereno
8.5 ° C
10 °
6.6 °
82 %
1kmh
0 %
Sab
14 °
Dom
14 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
7 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLiberə tuttəIn casa d’altrə non siamo mai davvero liberə, c'è in agguato lo...

In casa d’altrə non siamo mai davvero liberə, c’è in agguato lo “shadowban”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Samuele Vegna

In casa d’altrə non siamo mai davvero liberə. Ci sono delle regole in casa di altre persone, e c’è chi ne fa le spese, soprattutto sulle piattaforme web e social, dove i contenuti sono classificati in base alla distrazione dagli argomenti più importanti: più un contenuto è edificante, più un contenuto racconta la verità, più verrà nascosto: è il famoso shadowban.

E mentre io mi appresto a scrivere queste righe, c’è invece qualcun altro che pensa di cambiare la Storia, come il signor Musk, che coi suoi denari costruirà GrokPedia, l’alternativa di estrema destra alla Storia reale e a Wikipedia.

Ma c’è una notizia non nuova : sono già attive nel nostro Paese altre tipo di cellule che si stanno occupando, finanziate chissà da chi, di fare informazione “alternativa”: cioè, non bastava avere i canali televisivi schierati, più le radio, ora usciranno anche i podcast.

Uno di questi si chiamerà “Riprendiamoci la Memoria” come dimostra questo link : https://t.me/israelesenzafiltri/25596. Ne avevamo già parlato di questo gruppo telegram che diffonde notizie affermando che non c’è alcun genocidio a Gaza e in Cisgiordania (e che io ritengo menzogne neonaziste e false), ma a quanto pare il segnalarne i contenuti non è servito a farlo chiudere, anzi. E nel mentre la Casa Bianca diventa sede del totalitarismo via social e di sale da ballo discutibili (oltre che di un regime simil-totalitario), ho una domanda per voi, ed è la seguente: il presidente degli Stati Uniti ha dato della maiala (traduzione letterale porcellina, ma fa poca differenza) a una giornalista, e nel frattempo manipola il web, le notizie, e dà decisamente i numeri….

Che cosa sia un uomo che va a letto con un cavallo, questo non lo sapremo mai, ma come diceva Orwell, tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

 

 

 

(19 novembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
1.9 ° C
3.4 °
1.5 °
94 %
1.2kmh
100 %
Sab
5 °
Dom
4 °
Lun
4 °
Mar
3 °
Mer
-0 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE