Roma
cielo sereno
26.4 ° C
26.6 °
26 °
35%
0.9m/s
2%
Sab
30 °
Dom
29 °
Lun
29 °
Mar
31 °
Mer
32 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLiberə tuttəAttentato a Sigfrido Ranucci, giornalista nel mirino

Attentato a Sigfrido Ranucci, giornalista nel mirino

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Samuele Vegna

È stata fatta esplodere l’auto di Sigfrido Ranucci. Questa notte a Pomezia il giornalista di Report ha subito un attentato che avrebbe potuto uccidere chiunque sarebbe passato da lì. Il giornalista, già sotto scorta, fortunatamente è rimasto illeso, in quello che sembra un atto intimidatorio o un tentativo di omicidio mal riuscito.

LEGGI ANCHE

Nemmeno da morti i Palestinesi hanno pace…

di Samuele Vegna Non si parla abbastanza della questione del prelievo di organi e tessuti dai corpi dei...

Il clima d’odio e di repressione del dissenso di questo governo potrebbe aver lontanamente ispirato questo attentato, che ci riporta negli anni peggiori della Repubblica quando venivano uccisi gli intellettuali per le loro “idee scomode e le loro inchieste pericolose”, tant’è che la presidente Meloni ha già espresso la massima solidarietà, come un po’ frettolosamente hanno già fatto tutti i membri del governo più a destra della Storia della nostra Repubblica. Persino la scorta è stata rafforzata personalmente dal ministro degli interni Piantedosi.

Colpisce, a mio vedere, questa fretta di solidarietà di chi lo ha sempre criticato e messo all’angolo in tutti i modi, cancellando puntate e inchieste che avrebbero rivelato la corruzione nel nostro Paese; quasi supera quella di chi lo ha sempre sostenuto, di chi ha sempre difeso la libertà d’espressione da certe bestie voraci.

La matrice di questo attentato è evidente: è una mano destra che ha azionato quella bomba, in un modo o in un altro. Il terrorismo è tornato, e questo governo non sa proteggere i giornalisti nonostante i decreti sicurezza.

LEGGI ANCHE

Sulla libertà di stampa secondo noi e secondo le Loro Illiberalità

di Samuele Vegna Il 3 maggio è stata la Giornata internazionale della Libertà di stampa. È inutile dire...

Non sono un uomo di certezze assolute, ma sono sicuro che c’è una lista, e vi lascio con una domanda che è anche la mia: chi sarà il prossimo?

 

Gaiaitalia.com

Qui il podcast dell’incontro che Samuele Vegnaha avuto con Sigfrido Ranucci al Teatro Carcano di Milano Gaiaitalia.com in podcast

 

 

(17 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo sereno
22.7 ° C
24.4 °
21.5 °
53%
3m/s
7%
Sab
29 °
Dom
28 °
Lun
26 °
Mar
22 °
Mer
26 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE