Roma
cielo coperto
21.5 ° C
21.7 °
20.4 °
79%
2.1m/s
85%
Ven
27 °
Sab
27 °
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
17 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeEsteriL'Estonia potrebbe eliminare il russo dalle scuole entro il 2030

L’Estonia potrebbe eliminare il russo dalle scuole entro il 2030

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di P.M.M.

Un articolo di Insideover informa che l’Estonia potrebbe eliminare il russo dalle scuole entro il 2030. La ragione è che lo parlano appena 400mila persone circa su un milione e 37mila abitanti, individuo più individuo meno. In Estonia vive una importante minoranza russofona che corrisponde a circa il 30% della popolazione. Non si tratta solo di russi per eredità genetica, ma anche di cittadini che hanno origini in Bielorussia o in Ucraina.

LEGGI ANCHE

Guarda guarda l’Italia di Mancini ha perso un’altra partita in malo modo…

di Ghita Gradita C'erano anche il presidente federale Malagò, il ministro dello Sport Abodi e il numero uno... →

In un momento di tensione tra paesi baltici e Russia, e dentro una situazione di oggettiva discriminazione dei cittadini russofoni che generalmente svolgono impieghi più umili e guadagnano meno, la Repubblica di Estonia eliminerà completamente la lingua russa dalle scuole entro il 2030, sostituendola con l’estone. Il russo resterà materia d’insegnamento, ma come lingua straniera, e potrà essere utilizzata – secondo l’articolo citato – “solamente in casa o in conversazioni private”, che è quello che succedeva al catalano, ad esempio, sotto il franchismo in Spagna.

La decisione arriva in un momento storico nel quale le tensioni tra Estonia, Unione Europea e Russia è al limite massimo degli ultimi decenni, con Putin e il suo entourage pronti a parlare di provocazione ad ogni battito di ciglia; ci sembra quindi che l’annuncio – per quanto comprensibile e giustificabile dal punto di vista estone – venga dato nel momento sbagliato, all’interno di una politica europea già confusa, resa ancora più incomprensibile dalle grida incrociate di Trump da una parte e Putin dall’altra. Oltre che dall’assordante fragore della pioggia di bombe quotidiane sull’Ucraina.

 

LEGGI ANCHE

Non mancano soltanto lavoratori. Manca l’incontro tra lavoro e lavoratori

di Manuel Pirino Leggo l’articolo de L’Unione Sarda sulla “meta introvabile” dei lavoratori e mi pongo una domanda:... →

 

(7 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo coperto
14.7 ° C
16.6 °
13.5 °
80%
0.4m/s
99%
Ven
23 °
Sab
21 °
Dom
18 °
Lun
18 °
Mar
10 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE