Il mercato della carne coltivata in Europa potrebbe valere da 15 a 85 miliardi di euro entro il 2050 fra consumo interno ed esportazioni – e a testimonianza della lungimiranza del ministro Lollobrigida – e generare da 25mila a 90mila posti di lavoro. Lo scrive Il Sole 24 Ore che parla di un’ipotesi possibile qualora l’UE decidesse di credere e di investire in questo mercato potenziale, assumendo fin da ora un ruolo di leadership nel settore.
Il Sole 24 Ore cita un’analisi della società di consulenza Systemiq supportata dal Good Food Institute Europe – che sarà anticipata nel quotidiano del 14 ottobre, lunedì. Si tratta di un’analisi che delinea “tre scenari con altrettanti gradi di ambizione – da minima a massima – per stimare il potenziale della carne coltivata, prodotta da cellule animali fatte crescere attraverso l’agricoltura cellulare”.
A questo link l’interessante approfondimento. Per correttezza di informazione sottolineiamo che nessuna delle persona coinvolte nella stesura di questo articolo consuma carne né pesce.
(13 ottobre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata