Roma
cielo coperto
20.8 ° C
21.6 °
19.9 °
87%
1.1m/s
88%
Mar
30 °
Mer
31 °
Gio
35 °
Ven
34 °
Sab
27 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaPare che il tempo de "los patriotas" sia già finito: Vox perde...

Pare che il tempo de “los patriotas” sia già finito: Vox perde la metà dei seggi e Meloni poteva risparmiarsela

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Il tracollo del PSOE non c’è stato, così come non c’è stato l’auspicato trionfo di Vox! che anche la presidente del Consiglio si era augurata con il suo vigoroso, maschio e totalmente inutile intervento su el tiempo de los patriotas, que ya se acabó, ha scritto qualcuno: insomma l’hanno già chiusa lì. Il partito dei sodali/amici postfranchisti di Vox! ha perso quasi la metà dei seggi, qualcosa come 1milione e mezzo di voti. Perché i numeri, in politica, contano assai più delle parole e alla fine la differenza tra PP e PSOE non sarà superiore ai quattordici seggi .

A meno di sconvolgimenti improbabili con il 75% dei voti scrutinati PP e Vox!, anche alleandosi, non raggiungerebbero i 176 seggi necessari per formare una maggioranza di governo e se anche così, riuscissero a formarla, magari con qualche altro partitino (ma nessuno intende allearsi con Vox!), basterebbe un alito di vento affinché una mozione di sfiducia riesca a rovesciare il governo dando il potere a chi quella mozione abbia vinto. In Spagna funziona così, e non lo chiamano ribaltone. Al PSOE occorrerebbe invece un alleanza più variegata, ma in quel caso avrebbe la maggioranza più solida e supererebbe abbondantemente quei 176 seggi necessari alla maggioranza e una maggiore governabilità alla Spagna. Dunque anche se tra i partiti è il PP quello ad avere il maggior numero di voti, a vincere le elezioni, riuscendo nell’impresa di dimezzare i neofranchisti, è Sánchez politico raffinato e colto che è bene non dare mai per morto. Anche se pure lui, avrà i suoi problemi con una coalizione possibile che supererà di pochissimo i 176 seggi necessari a governare.

LEGGI ANCHE

C’era una volta quel Salvini che cannibalizzava gli alleati superandoli a destra

Chissà se è stato proprio il ponte sullo Stretto a farlo secco, o se è proprio rimasto vittima...

Chi esce devastato, nelle ambizioni e nelle intenzioni, è il populismo estremista e neofranchista di Vox! e anche la presidente Meloni, con quella sua brutta abitudine di cercarsi alleati politicamente impresentabili con cui fraternizzare, non ne esce bene, perché se dai un endorsement e poi questi non solo perdono, ma fracasan – per usare un ispanismo per lei che è poliglotta – non ci fai proprio una gran figura e poi ti godi le battute della gente (che è malvagia e non perdona niente). Il PP e Vox! dovevano cambiare la storia e non hanno nemmeno i numeri per formare un governo.

 

LEGGI ANCHE

Rilevamento Swg per il TG La7: in calo FdI e Lega, Vannacci aggancia Salvini, crescono PD e M5s

Ci sono novità, nel consueto sondaggio del lunedì di Swg per il Tg La7. Se si votasse oggi...

 

(23 luglio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
poche nuvole
17.3 ° C
18.8 °
15.2 °
65%
4.1m/s
12%
Mar
26 °
Mer
29 °
Gio
27 °
Ven
27 °
Sab
22 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE