Oggi in Regione si è svolto l’incontro per la vertenza Ericsson. Nel mese di maggio è arrivata la notizia dell’ennesima procedura di licenziamento collettivo con 134 esuberi a livello nazionale, di cui 6 dirigenti e 30 impiegati a livello genovese e da qui la richiesta di incontro urgente che Slc Cgil ha inviato a Regione e Comune. Per il sindacato erano presenti il Segretario Generale Slc Cgil Genova Fabio Allegretti e i delegati sindacali, per la Regione gli assessori Benveduti e Sartori, per il Comune di Genova l’Assessore Mascia.
Le istituzioni hanno convenuto sull’importanza del sito produttivo e sulla necessità di salvaguardare le professionalità che vi operano. Regione e Comune si sono impegnati ad incontrare l’Azienda alla quale sarà chiesto di non disinvestire sul sito genovese e di tutelare l’occupazione.
Dal punto di vista sindacale il prossimo appuntamento sarà il prossimo 9 giugno a Roma dove è convocato un incontro nazionale tra sindacato e azienda. “Credo sia surreale che, in un momento storico in cui le aziende hanno interesse a sviluppare il potenziamento delle telecomunicazioni e investire sulle proprie risorse professionali si lascino a casa dei dipendenti ” ha concluso Allegretti.
Proprio oggi a livello nazionale si è svolto lo sciopero generale del settore delle telecomunicazioni perché è impensabile che proprio questo comparto che ha raggiunto un livello di importanza strategico per l’economia e la vita delle persone e che continua a proiettarsi nel futuro, manchi di serie politiche industriali che ne salvaguardino l’integrità e con essa l’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
(6 giugno 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata