Pubblicità
14 C
Roma
8.1 C
Milano
PubblicitàIscriviti a DAZN
PubblicitàBritish School Banner 2023
PubblicitàLancio Master 2023 Limited Edition
Pubblicità
14.3 C
Roma
Pubblicità
HomeNotizieIl fantasioso Cuperlo cha dà la colpa a Renzi del costante calo...

Il fantasioso Cuperlo cha dà la colpa a Renzi del costante calo di preferenze del PD (iniziato quando Renzi ha fondato un altro partito)

di Giancarlo Grassi

La straordinaria capacità di Gianni Cuperlo di avvitarsi sul nulla – non che gli altri scherzino, basti seguire il demenziale dibattito sul voto online sul quale nemmeno ci sarebbe da discutere dentro un partito moderno – trova la sua nuova (e inutile) glorificazione nell’intuizione che dimostra nel dire, con grande ritardo rispetto a Bonaccini ad esempio, che “il PD va rifondato”.

Ma Cuperlo è un fine intellettuale, dunque non può mancare la perla che fa della sua analisi politica un nuovo tassello nell’indimenticabile panorama dell’innecessario: “Basta renzismo”, si affretta ad aggiungere e si rischia così di fare uno più uno e di capire che renzismocalo di consensi del PD vadano di pari passo. Se non fosse – lo dico da persona che guarda al PD con grande simpatia – che il calo di consensi inizia più o meno con la fondazione di Italia Viva da parte di Renzi si potrebbe anche essere d’accordo, nonostante a dirlo sia Cuperlo.

Il candidato alla segreteria del PD, candidatura che sembra nata per disturbare Elly Schlein, candidatura che vale probabilmente una cifra percentuale più qualche decimale, pare dimenticare le feroci guerriglie interne tra correnti, fatica a riconoscere l’immobilismo governista dell’ultimo PD e l’assoluta mancanza di spinta riformista degli ultimi anni uniti all’appiattimento da partner di governo per responsabilità che era una bella scusa per non fare un accidente. O il minimo indispensabile. Poi Cuperlo ce la fa e trova la bella frase ad effetto: “Una destra ubriaca di potere premia gli evasori e punisce la povertà” che abbiamo detto tutti, a dimostrazione che esiste un Cuperlo in ogni bar e pensa se ognuno di loro si fosse candidato.

 

 

(8 gennaio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



In Evidenza