di Redazione, #Facebook
La società Meta ha rimosso da Facebook una rete di account collegata al movimento anti-vaccinazione chiamato “V_V” che ha avuto origine in Italia e in Francia dove ha preso di mira medici, giornalisti e politici con “molestie di massa” e “brigading”, squadrismo. Anche noi, nel nostro piccolo, nella serata di domenica 28 novembre abbiamo subito un vero e proprio bombardamento di insulti sul nostro account Facebook: circa duemila commenti da altrettanti profili in pochissimo tempo. Li avevamo segnalati tutti.
Secondo la società che gestisce i maggiori social network come Facebook e Instagram, insieme a Whatsapp, coloro che si nascondevano dietro queste attività “hanno fatto affidamento su una combinazione di account autentici, duplicati e falsi per commentare in massa i post di pagine, realtà editoriali e individui, per intimidirli e metterli a tacere“.
Meta ha comunicato inoltre di avere collaborato attivamente con governo e polizia e che saranno presi altri “provvedimenti qualora” riscontrassero “ulteriori violazioni”.
(1 dicembre 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)