21 C
Roma
giovedì, Ottobre 21, 2021

Revocati il sequestro e l’oscuramento di Fanpage.it

di Redazione, #giornalismo

E la redazione ringrazia, anche se come dice il video del direttore del quotidiano, non ci sarebbe nulla per cui dire grazie. La vicenda è nota, Gaiaitalia.com Notizie ne ha parlato qui, ed includeva una comunicazione ufficiale del Tribunale di Roma via Polizia Postale di Napoli, sull’oscuramento di un’inchiesta del quotidiano.

https://fb.watch/8eKSdWCr-H/

Per correttezza d’informazione va ricordato che l’inchiesta era Follow The Money sui fondi della Lega e su Claudio Durigon, l’ex sottosegretario leghista costretto a dimettersi dopo le dichiarazioni rilasciate a Latina sul parco da intitolare al fratello di Benito Mussolini. Al quotidiano Fanpage è giunta una comunicazione ufficiale che revoca il sequestro dell’inchiesta e l’oscuramento della stessa.

La libertà di stampa è garantita dall’Art. 21 della Costituzione che, nella sua completezza, recita:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell’autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all’autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s’intende revocato e privo d’ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

 

(25 settembre 2021)

 

POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,687FansMi piace
2,381FollowerSegui
120IscrittiIscriviti

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Rimani aggiornato sulle principali notizie e sulle nostre iniziative editoriali e culturali

Iscrivendoti, accetti di ricevere promozioni
(n.b. Non riceverete più di quattro newsletter mensili)
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: