di G.G. #Zingaretti twitter@gaiaitaliacom #Sgrammatica
Ci scuserà il neosegretario PD del 70% che già è tentato di venire meno alla sua promessa del “Mai con il M5S” -, perché bisogna sempre chiedersi quanto dura un mai, normalmente fin quando non finisce – ma il suo “Che i bandi non si interrompino…” è irresistibile. E’ vero che la buona volontà prima di tutto, è vero che i lapsus, è vero che l’emozione e la cattiveria della gente e i pettegolezzi, ma “Che i bandi non si interrompino…” segretario Zingaretti n’ze pò zentì… Ma è di buon auspicio.
Perché?
Perché a forza di strafalcioni, di sgrammatiche, di mai che durano non si sa quanto, di celebrazioni, di sintattiche personalizzazioni (o personalizzazioni di sintassi che dir si voglia), vuoi vedere che il PD inconsapevolmente sposando lo sfondone come arma di lotta politica, torna al governo e se ripija ‘nzacco de voti?
Via così, segretario Zingaretti. Che “i sfondoni non si interrompino!” e lancia in resta, altro che le locuzioni forbite del toscanaccio, molto meglio l’uniformarsi al peculiare italiano targato Di Maio…
(5 marzo 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata