23.7 C
Milano
22.9 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
22.9 ° C
23.4 °
20.9 °
60 %
1kmh
0 %
Ven
30 °
Sab
34 °
Dom
34 °
Lun
34 °
Mar
32 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaLa Caduta del Capetto

La Caduta del Capetto

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giovanna Di Rosa #Politica twitter@gaiaitaliacom #Sardegna2019

 

 

Se venissero confermati gli exit-poll post-chiusura urne il M5S avrebbe perso 28 punti rispetto alle politiche e la tendenza italica sarebbe quella di vedere nuovamente testa a testa tra centro destra e centro sinistra. Questo se gli exit-poll fossero confermati. Il movimento dell’ignoranza al potere infatti passerebbe dal 42,7% del 4 marzo 2018 al 18% (se gli va bene) del 24 febbraio il che fa -meno 28% in undici mesi. Nessuna avrebbe potuto fare peggio.

Se le cifre fossero confermate ne deriverebbe che la caduta del Capetto è inevitabile, più che prossima la sua fine politica, più che meritata la sua morte (politica) prematura e il governo sarebbe al capolinea con elezioni anticipate alle porte. Del resto per evitare l’aumento dell’IVA al 26% a luglio dopo le sciagurate scelte economiche imposte agli italiani e all’Europa con contorno di balle spaziali, non ci resta che votare.

La caduta del Capetto prefigura anche un ritorno all’ovile di molte elettori che il 4 marzo scorso hanno abbandonato il loro voto abituale, normalmente assai moderato, affascinati dai sogni alla mescalina del pentagrillismo casaleggico, e sono ritornati a casa. Avremmo voluto scrivere all’ovile, ma parlando di Sardegna non ci sembra il caso.

Ora attendiamo i risultati definitivi (lo spoglio è in ritardo, le prime indiscrezioni darebbero avanti Solinas) per capire meglio risultati e tendenze. Poi ne riparleremo.

 

 




 

 

(25 febbraio 2019

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
17.7 ° C
19.4 °
16.7 °
83 %
3.6kmh
37 %
Ven
29 °
Sab
27 °
Dom
27 °
Lun
26 °
Mar
22 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE

×