Roma
nubi sparse
26.1 ° C
27.1 °
25.5 °
63%
0.5m/s
81%
Lun
26 °
Mar
33 °
Mer
33 °
Gio
35 °
Ven
34 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaBarcellona omaggia Gala Dalì

Barcellona omaggia Gala Dalì

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

 

LEGGI ANCHE

Matteo Renzi a Otto e Mezzo: “Urso e l’intelligenza, non solo artificiale, hanno litigato da piccoli”

Nell'immediato post-sondaggio SWG per il TG La7 di Enrico Mentana, sondaggio che vede i tre maggiori partiti tutti...

 

di G.T. #Arte twitter@gaiaitaliacom #Barcellona

 

LEGGI ANCHE

Keir Starmer ha lasciato

Il primo ministro britannico Keir Starmer, dopo la vittoria del suo rivale laburista Andy Burnham in un'elezione suppletiva,...

 

 

Al  Museu Nacional d’Art de Catalunya in Barcellona, fino al 14 ottobre la mostra “Gala Dalí” presenta 180 opere, una sessantina delle quali sono di Dalí, che immortalò la sua compagna e musa più volte. Non solo quadri ma anche, oggetti personali, lettere e libri che aiutano a tracciare il percorso di un’ eroina post moderna”. Gala fu artista, scrittrice, disegnatrice e creatrice di oggetti surrealisti, oltre che mercante d’arte.

Una mostra per capire chi era davvero Gala, figura forte e determinata che ha portato sulle vette dell’Olimpo Salvador Dalì, Gala sapeva dove voler arrivare e lo ha fatto, traendone guadagno o forse vivendo nell’ombra di un uomo come il “maestro”.

E’ stata comunque lei a muovere i fili della vita, dei successi, delle scelte fatte o no di uno dei più grandi artisti di sempre, lei tradita e traditrice, lei musa e mentore.

Figura emblematica e affascinante, unica vera ragione di vita di Dalì, unica vera fonte di ispirazione, artistica e non solo. Determinata, sfuggente, intrigante e enormemente intelligente, dalla vita controversa nelle scelte, affascinante nei modi, usi e costumi.

Donna misteriosa e discreta, colta, compagna di un poeta e di un artista, Gala Dalì visse l’arte e nell’arte, la plasmò e la fece sua; descritta come ombra del genio è stata forse la geniale ideatrice del genio, ispirata e ispiratrice.

Nel 1929 incontrò Salvador Dalì a Parigi. Si sposarono nel 1932. Vita intensa la loro, vita fatta di sorprese, successi e insuccessi. Lei fu la vera protagonista della favola.

 

 





(12 luglio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
22.3 ° C
23.3 °
20.7 °
66%
4.1m/s
46%
Lun
25 °
Mar
32 °
Mer
31 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE