22.3 C
Roma
21.1 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
Roma
cielo sereno
22.3 ° C
22.9 °
20 °
57 %
1kmh
0 %
Mar
30 °
Mer
28 °
Gio
25 °
Ven
21 °
Sab
14 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaPolis Aperta, Forze di Polizia contro l'odio verso le persone LGBT. Seminario...

Polis Aperta, Forze di Polizia contro l’odio verso le persone LGBT. Seminario a La Spezia il 16 ottobre

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #LGBTQI

 

 

“Dopo il riconoscimento delle unioni civili, ci aspettiamo una legge che finalmente tuteli in Italia le persone LGBTI da lesbofobia, omofobia e transfobia – afferma Simonetta Moro, presidente di Polis Aperta in un comunicato stampa giunto in redazione – e che fornisca uno strumento alle forze di polizia per registrare e perseguire questo tipo di reati. In attesa che la politica si faccia carico di questa istanza, estendendo semplicemente la già esistente legge Reale-Mancino anche ai crimini d’odio nei confronti di lesbiche, gay e trans, noi continuiamo il nostro lavoro di sensibilizzazione e formazione, mettendo in contatto le colleghe e i colleghi in divisa con la comunità LGBTI.”

Polis Aperta, associazione LGBTI di appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, organizza lunedì 16 ottobre a La Spezia il seminario dal titolo “Prevenzione e contrasto dei crimini d’odio e delle discriminazioni contro le persone LGBTI”.

L’evento sarà patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia e dalla Città della Spezia, dall’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori – OSCAD – di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri e dal Consolato Generale degli USA a Milano, con il sostegno del Comitato Interministeriale Diritti Umani ed organizzato in collaborazione con Agedo, Di’Gay Project e UAAR.

I lavori saranno aperti dal Ministro Plenipotenziario Fabrizio Petri, Presidente del comitato interministeriale per i diritti umani, e vedranno la partecipazione della Dr.ssa Daniela Mengoni, Primo Dirigente della Polizia di Stato, componente dell’OSCAD, che parlerà dell’importante funzione di questo osservatorio interforze, e della psicologa Margherita Graglia, che tratterà da esperta i temi all’identità sessuale e del lessico LGBT.

Inoltre, porteranno le loro testimonianze, Maria Laura Annibali, presidente di DI’Gay Project, Vanni Piccolo, testimone storico del Movimento LGBTI italiano e Fiorenzo Gimelli, presidente di AGEDO, Associazione di genitori, parenti, amici di persone LGBT.

La giornata sarà intitolata a Xavier Jugelé, poliziotto francese e attivista LGBT, ucciso lo scorso 20 aprile sugli Champs Elysees. Xavier faceva parte di FLAG, l’associazione Lgbt di polizia e gendarmeria.

L’appuntamento è alle 8,30, presso la “Sala Dante” in Via Ugo Bassi, 4 a La Spezia.

 




 

(12 ottobre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

Torino
cielo sereno
16.2 ° C
16.6 °
14.9 °
61 %
5.3kmh
0 %
Lun
16 °
Mar
21 °
Mer
20 °
Gio
19 °
Ven
17 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE