Roma
nubi sparse
16.5 ° C
17.8 °
14.9 °
80%
2.1m/s
43%
Ven
24 °
Sab
22 °
Dom
22 °
Lun
23 °
Mar
19 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+"E' troppo effeminato", il Tribunale dei Minori lo toglie alla madre (l'ellegibitismo...

“E’ troppo effeminato”, il Tribunale dei Minori lo toglie alla madre (l’ellegibitismo batta un colpo)

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Paolo M. Minciotti

 

LEGGI ANCHE

Misure cautelari per tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso

Nel pomeriggio del 10 ottobre 2026, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari custodiali,... →

 

 

 

LEGGI ANCHE

Distortə 3.0 – Gli antidoti all’odio. Torna il format formativo di Gaynet

Le pratiche di conversione si fondano su una profonda distorsione della realtà: trasformano identità di genere e orientamenti... →

 

 

La notizia è di quelle che fanno venire voglia di gridare, ma non conoscendone bene i contorni è preferibile darla, manifestando il proprio disappunto, ma senza spingersi più in là. Un giudice, sulla base della relazione di una psicologa del 2012, ha deciso di togliere un adolescente di tredici anni alla propria famiglia perché “troppo effeminato”. Da un servizio di Radio24 pare che il ragazzino avesse l’abitudine di vestirsi in modo appariscente ed anche con lo smalto sulle unghie (e allora?), tanto è bastato al giudice per decidere di allontanarlo dalla famiglia e di assegnarlo ad altro luogo.  E’ successo a Padova e la motivazione del Tribunale dei Minori fa rabbrividire: “Tende in tutti i modi ad affermare che è diverso e ostenta atteggiamenti effeminati in modo provocatorio”, e non finisce qui perché per i Servizi Sociali “il suo mondo affettivo risulta legato quasi esclusivamente a figure femminili e la relazione con la madre appare connotata da aspetti di dipendenza, soprattutto riferendosi a relazioni diadiche con conseguente  difficoltà di identificazione sessuale”. Tanto basta per allontanarlo e portarlo non sappiamo dove. Il giovane è reduce da una violenza sessuale subita dal padre, assolto nonostante per i giudici “non ci fosse da dubitare sulle versione del bambino”.
“Trovo scandalosa la decisione di allontanare un ragazzino solo per l’atteggiamento effeminato”, sono le parole dell’avvocato Francesco Miraglia, specializzato in diritto di famiglia, che ha impugnato la decisione del Tribunale dei Minori. “Mi sembra un provvedimento di pura discriminazione”.

 

Il tredicenne è l’ennesima vittima di un mondo di adulti che assolve se stesso e c’è poco da dire. Se non che sarebbe il caso che le associazioni LGBT e di difesa deiDiritti Umani organizzassero una marcia su Padova da un milione di persone affinché si annulli la sentenza. Perché esistono anche le discriminazioni sul serio.

 

 

 

 

(10 gennaio 2017)

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
nubi sparse
9.6 ° C
11.7 °
9.3 °
97%
0.3m/s
35%
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
10 °
Lun
11 °
Mar
10 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE