Roma
pioggia leggera
17.5 ° C
17.8 °
16 °
91%
1.5m/s
92%
Sab
22 °
Dom
26 °
Lun
23 °
Mar
21 °
Mer
17 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+La bufala leghista sui migranti LGBTI

La bufala leghista sui migranti LGBTI

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

nigeria-lgbtqidi Paolo M. Minciotti

 

LEGGI ANCHE

Premio Nobel per la Letteratura 2026 alla canadese Anne Carson

Il Premio Nobel per la Letteratura 2026 è stato assegnato alla poetessa e saggista canadese Anne Carson. Questa... →

 

 

 

LEGGI ANCHE

La Polizia di Stato di Bologna denuncia in autostrada A13 un conducente di mezzo pesante con patente falsa e un uomo trovato con denaro e argenteria di provenienza sospetta

Nell’ambito dell’intensa e capillare attività di vigilanza e prevenzione disposta lungo le principali arterie autostradali di competenza, la... →

 

 

Dato che le bugie hanno le gambe corte, si dovrebbe almeno pensare, quando si raccontano, a come renderle credibili almeno per un po’, cosa che a leghisti ed agitatori a 5Stelle non riesce particolarmente bene. Recentemente i leghisti hanno cercato di sollevare un polverone, per bocca del deputato Grimoldi, depositando un’interrogazione parlamentare su un inesistente boom di domande di richieste d’asilo per orientamento sessuale nelle Marche. La notizia non ha nessun fondamento, dato che questo tipo di richieste rappresenta meno del 5% del totale delle richieste d’asilo, e le domande d’asilo per discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale vengono vagliate seguendo scrupolosamente le linee guida del Comitato ONu per i Rifugiati.

 

La struttura tribale di gran parte delle società africane, in particolare, rende assai arduo a chi chiede questo tipo di protezione, il liberarsi dalla paura (vero e proprio terrore molto spesso), che famigliari o parenti possano venire a conoscenza della questione e subire ritorsioni o vendette. In Nigeria, va ricordato ai simpatici leghisti, esiste una legge antigay e contro i matrimoni egualitari che punisce addirittura chi, nigeriano, venga coinvolto anche solo come invitato in un matrimonio egualitario. Immaginiamo dichiararsi omosessuali in uno stato estero. Conosco almeno dieci persone omosessuali provenienti dall’Africa e dall’Asia: Alcuni di loro sono in territorio italiano in attesa di asilo. Nessuno di loro ha chiesto di far parte del programma di protezione per le persone LGBTQI. Uno di loro, quando gli ho parlato di questa possibilità, ha cominciato a tremare come una foglia e gli occhi gli si sono riempiti di lacrime. Non mi aspetto che gli intolleranti leghisti capiscano, ma sono sicuri che i nostri lettori invece sì.

 

Per questo e per molti altri motivi l’allarme del machismo leghista pronto a gridare all’invasione di migranti pronti a dichiararsi gay, lesbiche e trans non è solo una balla. E’ un tentativo puerile di falsare la realtà, poco credibile anche per chi lo lancia.

 

 

 

 

 

(19 settembre 2016)

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo coperto
9.3 ° C
11.8 °
8.3 °
87%
1.2m/s
99%
Sab
20 °
Dom
21 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE