Roma
cielo sereno
22.6 ° C
22.9 °
21.8 °
68%
1.5m/s
1%
Dom
23 °
Lun
26 °
Mar
23 °
Mer
24 °
Gio
22 °

POLITICA

Google News
Aggiungi Gaiaitalia.com Notizie tra le tue Fonti Preferite su Google
Per vederci sempre in prima pagina, clicca il bottone e spunta la casella di Gaiaitalia.
G
Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeCopertinaUnioni Civili, l'Espresso provoca e Cirinnà risponde: "Nessun arretramento e slittamento norme""

Unioni Civili, l’Espresso provoca e Cirinnà risponde: “Nessun arretramento e slittamento norme””

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

Monica Cirinnà 00di Gaiaitalia.com

 

LEGGI ANCHE

Riforma elettorale, doppia mandata alla porta della democrazia: si vogliono chiudere dentro

di Massimo Mastruzzo Da 1.500 a 6.000 firme minime per ogni collegio. Quattro volte tanto. E contemporaneamente l'obbligo... →

 

 

 

LEGGI ANCHE

Estate 2026 la più calda di sempre in Europa Occidentale

L'estate da poco conclusa - con la coda di questo inizio d'autunno con valori ancora nettamente superiori alla... →

 

In un’articolo da noi pubblicato il 5 ottobre scorso, citavamo il settimanale l’Espresso che si riferiva ad una possibile terza stesura del ddl Cirinnà che Matteo Renzi avrebbe voluto portare in aula entro il 15 ottobre. Una terza stesura che eliminava alcuni punti della legge che avevano fatto venire il mal di pancia ai cattointegralisti per opportunismo di Ap-Ncd difensori della famiglia ad oltranza a fini elettorali (per questo sono al 4% scarso, perché la famiglia cattointegralista “tira”).

 

La Sen. Cirinnà ha pubblicato una nota dove risponde all’articolo del settimanale con una certa chiarezza e determinazione. Pubblichiamo la nota di seguito:

“Sulle unioni civili leggo alcune anticipazioni de L’Espresso che non corrispondono alla realtà, citando un ddl non ancora depositato. Rispetto al testo base del 17 marzo non vi è alcuno slittamento temporale delle norme, nemmeno di quelle delegate. Al contrario, migliorando ulteriormente quel testo, si è introdotta una specifica disposizione transitoria che stabilisce l’immeditata efficacia di tutta la disciplina sulle unioni civili. Limitatamente alle norme sulle trascrizioni, che necessitano di un adeguamento regolamentare, si dispone l’adozione di una disciplina transitoria vigente fino all’entrata in vigore dei decreti delegati che, comunque, dovranno essere adottati non oltre 6 mesi. Fermo restando che i contenuti del nuovo testo saranno resi noti nel dettaglio quando questo sarà depositato, posso assicurare che, contrariamente a quanto qualcuno sembra ipotizzare, non vi sarà alcun arretramento rispetto ai diritti e ai punti fondanti del testo base, più volte esplicitati ed enucleati dalla giurisprudenza costituzionale nazionale ed europea”.
(6 ottobre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo coperto
14.8 ° C
16.7 °
13.7 °
69%
0.5m/s
92%
Dom
15 °
Lun
23 °
Mar
16 °
Mer
11 °
Gio
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE