Roma
cielo sereno
31.6 ° C
33.8 °
31 °
50%
0.9m/s
5%
Mar
33 °
Mer
33 °
Gio
34 °
Ven
34 °
Sab
35 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeDico quello che mi pare...Il 25 aprile il giorno dopo

Il 25 aprile il giorno dopo

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Mattarella 25 apriledi Il Capo

 

LEGGI ANCHE

Keir Starmer ha lasciato

Il primo ministro britannico Keir Starmer, dopo la vittoria del suo rivale laburista Andy Burnham in un'elezione suppletiva,...

Ne ho sentite di tutti i colori il 25 aprile mentre passeggiavo per i fatti miei, è la cosa che più mi piace fare, cercando di acchiappare frammenti di dialoghi tra altri passanti in coppia o in famiglia o con gli amici intimi – i “luoghi” nei quali il più becero squadrismo, il più orrido razzismo, il più disgustoso “protervismo” si manifestano, perché protetti dalla “famiglia”. Era il giorno del 70° anniversario della Liberazione, quella Liberazione che ha permesso a tutti noi di essere quello che siamo, di poter esprimere la nostra opinione, di fondare partiti razzisti e di esserne orgogliosamente leader, di postare su qualsiasi social network la più immonda porcata come se fosse oro, di appartenere a questo o quel gruppo, di militare in questa o quella fazione politica, di essere etero o gay agli occhi di tutti, di scendere in piazza a rivendicare diritti, a manifestare contro il governo, a rivendicare migliori salari, migliori condizioni di vita.

 

Quella Liberazione che ha permesso all’Italia di diventare uno dei paesi più avanzati del mondo, che ha fatto nascere uno Costituzione straordinaria, così straordinaria che nessuno riesce ad applicare totalmente e che ci renderebbe un faro nell’oscurità oscurantista del mondo contemporaneo. Quella Liberazione sulla quale l’80% delle persone che ho sentito blaterare idiozie mentre passeggiavo da solo, è la cosa che più mi piace fare, sputavano allegramente sentenze, altro che “Festeggiare il 25 aprile, bisogna sparargli nel culo a quelli di Roma che stipendiano gli extracomunitari”!

LEGGI ANCHE

Tra benaltrismo e menefreghismo, l’importante è rimandare. Le priorità di un paese cialtronesco

di Ennio Trinelli La divertentissima non-gestione della questione Carta Identità Elettronica che ha fatto correre enti locali e addetti,...

 

Quell’80% di persone – lo so che è un ossimoro, ma non ve la prendete con me – dimostravano di non rendersi conto in che mondo stanno vivendo, di quali libertà stiano godendo, di quanto enorme sia lo spazio di libertà a loro disposizione, così vasto che i loro miseri sguardi non arrivano nemmeno ad abbracciarlo per intero.

 

Un enorme tristezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(26 aprile 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo sereno
28.1 ° C
29.3 °
26.3 °
56%
2.5m/s
3%
Mar
31 °
Mer
30 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
31 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE