Roma
cielo sereno
27 ° C
27.6 °
26.7 °
62%
1.3m/s
2%
Mer
33 °
Gio
33 °
Ven
35 °
Sab
36 °
Dom
29 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieIl Lunedì di Rosario Coco: "Farage omofobo? Parliamo di cose serie"

Il Lunedì di Rosario Coco: “Farage omofobo? Parliamo di cose serie”

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM SU

Rosario Coco 04di Rosario Coco twitter@rosariococo

Ha fatto scalpore l’incontro tra Beppe Grillo e Nigel Farage, all’indomani delle elezioni europee. Il M5S è costretto a cercare alleati in europa e, non appena i due si sono incontrati, è partita una canea di urla alla deriva a destra e al “bando al partito omofobo, fascista e sessista”. Fa sorridere vedere tanti piddini urlare all’omofobia quando il loro leader nonché segretario PD non si è ancora degnato di nominare un ministro o anche sottosegretario alle pari opportunità. Ricordiamo che la legge contro l’omofobia arenatasi in Senato, targata PD, è un obbrobrio giuridico che passerà alla storia per essere una legge che riesce in realtà a legittimare quello che dovrebbe combattere, le discriminazioni omofobe.

LEGGI ANCHE

Keir Starmer ha lasciato

Il primo ministro britannico Keir Starmer, dopo la vittoria del suo rivale laburista Andy Burnham in un'elezione suppletiva,...

Detto questo, i giochi sono fatti: Le Pen e Salvini hanno fatto il loro gruppo, mentre Farage aveva più volte detto di non avere nulla a che vedere con il Front National.

Inoltre, scopriamo anche che l’Ukip ha il suo coordinamento LGBT, con tanto di foto e striscioni che circolano sul web.

Insomma, che Farage sia il classico baronetto inglese un po’ spocchioso possiamo anche concederlo, ma la cultura inglese, in alcuni punti, è liberale nel DNA: la destra inglese di Cameron, ricordiamo, è quella del matrimonio egualitario.  Nessuno dice, o discute, invece, sul fatto che Farage sia liberista. Anche questo è un tema politico. Anzi, forse è questa la svolta a destra. Ma, andando oltre: un liberista anti-euro? Come è possibile? Questo è un ulteriore livello di lettura, perchè il liberista Farage aveva predetto la fine della Grecia e gli effetti attuali dell’austeriy.

LEGGI ANCHE

Terra dei fuochi, PFAS e il diritto di non essere giudicati per geografia

di Massimo Mastruzzo L’Italia ha una domanda scomoda che evita da anni: perché alcune contaminazioni diventano subito un...

Forse ci stiamo avvitando in una spirale di luoghi comuni dalla quale non riusciamo ad uscire?

La verità è che il M5S deve provare ad incidere in Europa e non ha scelta. D’altra parte il gruppo EFD lascia libertà di voto ai componenti dei vari Paesi. L’altra verità, amara, è che non abbiamo ancora sviluppato una lettura politica in grado di superare l’euro “a sinistra”. salvaguardando l’unità europea. Chi sta a destra è molto più avanti sui temi.

Il primo passo è smetterla di urlare al fascismo omofobo/sessista/xenofobo e al non meglio definito “estremismo” ogni qual volta si critica la UE. Prendendo queste persone sul serio.

Dobbiamo sostanzialmente piantarla di usare i diritti civili per coprire le magagne europee.

Forse che così ne verremo a capo.

 

 

 

 

 

 

 

(2 giugno 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

©rosario coco 2014
©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

Iscrivetevi alle Newsletter di Gaiaitalia.com Notizie

Torino
cielo coperto
20.7 ° C
22.7 °
20.1 °
73%
4.1m/s
85%
Mer
30 °
Gio
32 °
Ven
29 °
Sab
30 °
Dom
23 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE