32.1 C
Milano
35.4 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
35.4 ° C
36.2 °
32.6 °
38 %
3.6kmh
0 %
Ven
35 °
Sab
36 °
Dom
37 °
Lun
36 °
Mar
37 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeLGBTIQ+Africa & Maghreb lgtbUganda: la Corte Costituzionale assesta un'altra mazzata alla Legge Antigay

Uganda: la Corte Costituzionale assesta un’altra mazzata alla Legge Antigay

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Uganda Antigay 00di Paolo M. Minciotti

 

 

 

 

 

 

Un’altra mazzata sulla Legge Antigay ugandese ed una nuova speranza per le vessate, discriminate, violentate e perseguitate persone LGBT del paese. La Corte Costituzionale ha infatti dichiarato illegittimi alcuni articoli della Legge che proibivano alle persone omosessuali di unirsi in associazione e lottare per i loro diritti (articoli mutuati direttamente dalle orrende leggi russe volute da Putin e dai suoi scagnozzi), decidendo a favore della loro incostituzionalità.

La Corte Costituzionale ha accolto il ricorso dello Human Rights Awareness and Promotion Forum (HRAPF), promosso dal direttore esecutivo dell’organizzazione Adrian Jjuuko, che affermava che gli articoli in questioni andavano contro il diritto delle minoranze ad organizzarsi e difendersi, quando discriminate, come invece garantisce la Costituzione dell’Uganda.

 

Un piccolo passo avanti che fa sperare in un futuro che permetta l’uguaglianza nel paese di tutti i cittadini. Gay, lesbiche, bisessuali e transessuali sono attualmente ferocemente discriminati in Uganda, non solo dalle autorità, ma anche dai cittadini comuni.

 

 

 

(12 novembre 2016)

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
nubi sparse
27.8 ° C
29.4 °
26.5 °
47 %
3kmh
51 %
Ven
28 °
Sab
29 °
Dom
29 °
Lun
28 °
Mar
28 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE