14.9 C
Milano
24.3 C
Roma
Pubblicità
Roma
nubi sparse
24.3 ° C
24.9 °
22.3 °
70 %
3.1kmh
75 %
Mer
24 °
Gio
23 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
24 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieBolognaTornano i contest di Scriba (Bologna, 6-8 novembre), il primo festival dedicato...

Tornano i contest di Scriba (Bologna, 6-8 novembre), il primo festival dedicato alle scritture di mestiere

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

logo di scriba festivaldi Gaiaitalia.com

 

 

 

 

A Scriba “arrivano i mostri”. Questo è il tema conduttore della quarta edizione del festival dedicato alle scritture di mestiere che si terrà a Bologna dal 6 all’8 novembre 2015.
In attesa di conoscere gli ospiti è partita la caccia ai mostri di bravura con “Scrivi a Scriba”, l’iniziativa riservata a tutti gli scrittori esordienti o emergenti che hanno voglia di mettersi in mostra e dialogare con i professionisti dello scrivere durante i tre giorni della kermesse.
Sei le categorie: Musical, Bambini e ragazzi, Letteratura, Cinema, Articolo di giornale e I nuovi mostri.
Per partecipare occorre scrivere e inviare: un testo di una canzone inedita adatta a un musical oppure provare a confezionare una storia per bambini o ragazzi che abbia come protagonista un mostro. Per la categoria Letteratura, basta raccontare un mostro sacro della letteratura di ogni tempo e provare a dissacrarlo mentre per il Cinema occorre scrivere un soggetto cinematografico adatto a un film di genere horror.
In questa edizione sarà anche possibile “Sbattere il mostro in prima pagina” scrivendo un articolo di giornale dal titolo fortemente accattivante. Altra novità è la categoria I nuovi mostri: qui i partecipanti dovranno inventare e spiegare una parola mostruosa, inesistente, ma che al tempo stesso possa essere comprensibile.
Tra tutte le opere che saranno inviate entro la mezzanotte del 30 ottobre, all’interno di ogni categoria, ne verranno selezionate tre e i rispettivi autori saranno invitati a uno degli appuntamenti del festival dove il materiale verrà presentato e giudicato in pubblico dagli ospiti. Solo uno però, alla fine, si aggiudicherà il contest di ciascuna categoria e avrà la possibilità di frequentare le lezioni magistrali organizzate da Bottega Finzioni con professionisti del settore (Fiction, Non-fiction, Letteratura, Produzioni per bambini e ragazzi), all’interno delle aree del laboratorio di narrazione fondato a Bologna da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi.

I nomi dei selezionati saranno resi noti entro il 4 novembre.
Per tutte le informazioni e il regolamento: http://www.scribafestival.it/file/partecipa.html.
(26 ottobre 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
12.6 ° C
13.5 °
12 °
62 %
1.2kmh
100 %
Mer
14 °
Gio
15 °
Ven
9 °
Sab
14 °
Dom
14 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE