19.3 C
Milano
24.2 C
Roma
Pubblicità
Roma
cielo sereno
24.2 ° C
24.9 °
22.5 °
80 %
2.6kmh
0 %
Lun
29 °
Mar
31 °
Mer
32 °
Gio
35 °
Ven
26 °

POLITICA

Pubblicità

ALTRA POLITICA

Pubblicità

ESTERI

Pubblicità
HomeNotizieCome se fosse una cosa seriaLa chiesa populista a Lampedusa (e tutti i gatti miao)

La chiesa populista a Lampedusa (e tutti i gatti miao)

Pubblicità
GAIAITALIA.COM NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Morti Lampedusadi Giovanna Di Rosa

E’ straordinario vedere come il populismo argentino, cui il nuovo papa non poteva evidentemente essere immune trattandosi del suo paese d’origine, il populismo dei Peron e dei Kirchner, abbia attecchito in così poco tempo in un paese che vuole essere moderno, ma è ancora medievalmente attaccato alle figure trascendentali  e salvifiche.

Si spiega quindi con la necessità di vedere il bene che non si trova dove si cerca -ammesso che lo si cerchi- in un’azione come quella di andare a visitare un’isola dimenticata dagli uomini, il cui raggiungimento provoca più morti che nascite, con strombazzamenti mediatici di humilitate e di bontade ed umilissime automobili e di prego per voi e tutti i gatti miao.

Dopo l’altero distacco del papa tedesco il populismo buonista di quello argentino la cui chiesa cambia nelle strategie mediatiche, ma non nella sostanza.

Non c’è nessuna novità rispetto alle storiche discriminazioni operate dalla chiesa di Roma, nessuna parola nuova di accoglienza per i cambiamenti reali della società, la chiesa del papa argentino è intollerante come quella del papa tedesco.

E tutti i gatti miao.

Non si discute delle buone intenzioni di Papa Francesco, uomo d’acciaio dietro il perenne sorriso, ma della spocchiosa propaganda che la chiesa utilizza per rendere “unici” gesti (forse proprio perché sono unici nella sua triste storia di roghi, indici e discriminazioni)  che dovrebbero essere parte della sua azione quotidiana.

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2013
tutti i diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)

Torino
cielo coperto
16 ° C
16.9 °
14.6 °
82 %
0.8kmh
85 %
Lun
23 °
Mar
24 °
Mer
19 °
Gio
17 °
Ven
15 °
Pubblicità

LEGGI ANCHE