di Giovanna Di Rosa
Va detto che in occasione delle elezioni nella Marche, ci si era riferiti alla sconfitta di Ricci alludendo al suo avviso di garanzia come concausa degli 8 punti di distacco da Acquaroli; ebbene oggi in Calabria, Occhiuto, che si è dimesso e ha convocato nuove elezioni perché raggiunto da un avviso di garanzia, è in vantaggio di 20 punti su Tridico.
Welcome to the real world.
Ora la domanda, che poniamo sommessamente e col massimo del rispetto, è se il cosiddetto campo largo (che non esiste, e gli elettori di centrosinistra lo hanno capito benissimo, dato che a votare non ci vanno) pensi anche che sia giunto il momento di scrivere un programma che vada oltre i tre slogan vuoti che Conte, Schlein e Fratoianni ripetono a fasi alterne ad uso elettori di centrosinistra che a votare non ci vanno.
Se a votare non ci vanno, significherà che sono stanchi e spossati e non ne hanno le forze o che ne hanno fin qui di proposte – sempre le stesse – gridati a mo’ di slogan? Per quel 50 che invece di votare se ne sta a casa è stata pensata un’alternativa credibile o si continua a parlare alla propria gente, che a votare non ci va? Almeno un dubbio vi sarà venuto a voi dei Soliti Slogan? Si è sicuri che oltre a cavalcare le manifestazioni di piazza i Soliti Slogan siano anche in grado di intercettarne i bisogni e le necessità (oltre che i voti)?
Attendiamo lumi, mica per polemizzare. E’ che siam curiosi, diciamo.
(6 ottobre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Iscrivetevi alla nostra newsletter (saremo molto rispettosi, non più di due invii al mese)
